Messaggi comportamentali, form di profilazione, survey: anche in ambito lead generation efficaci strategie di marketing automation e web personalization possono fare la differenza.
Il Marketing Operating System di Blendee offre numerose APP che, sfruttando gli engine base, permettono di rendere una strategia di lead generation ancora più efficace ed ingaggiante.
Ma quali le attività da mettere in campo già nelle prime fasi per strategie di successo?
Sicuramente la lista, è lunga, ed in questo approfondimento abbiamo scelto di presentarti le APP più originali ed accattivanti.
Ma prima di entrare nel vivo, facciamo un piccolo approfondimento teorico.
Hai mai sentito parlare di Unveil Rate?
Con il termine “unveil rate” si fa riferimento al tasso di svelamento, ovvero al rapporto che esiste tra utenti conosciuti, ovvero gli utenti di cui si ha un’informazione di contatto, sia essa un numero di cellulare o un indirizzo email, ed utenti anonimi, ovvero tutti coloro che scelgono di navigare un sito o uno shop senza rilasciare alcun dato di contatto.
Come è facilmente intuibile, in una strategia di lead generation e nurturing conoscere questo KPI come punto di partenza è fondamentale per comprendere e mettere a punto le strategie migliori da mettere in campo. Gli Analytics di Blendee permettono di tenere monitorato il numero di utenti registrati ed anonimi, accedendo semplicemente alla dashboard “Utenti”.
Statistiche alla mano, emerge però un dato significativo: in Italia solo l’1,8% dei visitatori, in media, sceglie di rivelare i propri dati e lasciare le informazioni di contatto su un sito web o eCommerce.
Questo significa che oltre il 98% degli utenti interagisce da anonimo, un dato importante che rappresenta una grande sfida ma anche un’enorme opportunità, soprattutto quando parliamo di attività di lead generation.
Ecco allora qualche interessante APP da utilizzare per una strategia di lead generation vincente.
Lead Generation per eCommerce: le APP da non lasciarsi sfuggire
Profilare al meglio clienti ed utenti per offrire esperienze di navigazione ed acquisto realmente personalizzate: il successo di un progetto eCommerce si racchiude sempre più nella personalizzazione dell’esperienza di navigazione ed acquisto, il primo passo per una strategia di fidelizzazione e retention. In questo contesto e, soprattutto nella fase iniziale di un progetto eCommerce, l’attività di lead generation è fondamentale per incrementare la customer base.
FLASH SALES CON FORM e FLASH SALES RECOMMENDATION CON FORM
Tra le APP per attività di lead generation più efficaci in un contesto eCommerce, Blendee mette a disposizione APP che permettono di combinare offerte a tempo e form. Mediante l’utilizzo di messaggi comportamentali, è possibile incentivare l’utente anonimo a rilasciare dati ed informazioni di contatto in cambio di un coupon da utilizzare per un’offerta a tempo.
Offerte a tempo, ma anche personalizzate: la APP Flash Sale Recommendation e Form può anche essere arricchita mediante l’attivazione di product recommendation. L’obiettivo in questo caso è quello di ingaggiare ancora di più l’utente mostrando non solo un’offerta a tempo ma anche prodotti consigliati sulla base di comportamenti di navigazione, piuttosto che su suggerimento di algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning.
BEHAVIOURAL MESSAGE CON FORM E RECOMMENDATION
Warning, side panel, box message: attività di lead generation in ambito eCommerce possono essere messe in campo utilizzando diversi modelli di messaggi comportamentali. Anche in questo caso il form, può essere accompagnato dalla presentazione di prodotti consigliati personalizzati. L’obiettivo, come anticipato, sopra è sempre quello di ingaggiare l’utente e far sì che questo rilasci dati ed informazioni con maggior naturalezza.
Come abbiamo più volte anticipato, in un’attività di lead generation dati ed informazioni richieste all’utente devono essere sempre bilanciate rispetto al “beneficio” offerto, sia esso un codice coupon, un’offerta personalizzata piuttosto che una risorsa gratuita.
Inserire prodotti consigliati e personalizzati può così rappresentare uno stimolo in più per l’utente a compilare il form.
Messaggi comportamentali e form: il connubio per una strategia di lead generation vincente
“Form e Survey” e “Behavioural Messages” costituiscono gli engine base per una strategia di lead generation. Se i primi consentono di raccogliere dati ed informazioni in modo più o meno approfondito, sono, senza dubbio, i secondo che ne permettono un’efficace visualizzazione.
I messaggi comportamentali infatti possono attirare l’attenzione degli utenti, personalizzarne l’esperienza in real-time mostrando contenuti coerenti alla loro stessa esperienza di navigazione. È proprio questo il caso della APP On Exit Recommendation e Form che consente di ingaggiare l’utente ancora anonimo, poco prima che scelga di abbandonare il sito, oppure la APP Warning con Form o Side Panel con Form che permettono di sfruttare layout più impattanti per catturare l’attenzione dell’utente.
Attività di lead generation, ma non solo: behavioural message e form possono essere utilizzati anche per attività di progressive profiling.
Form di iscrizione alla newsletter, survey, form di profilazione: gli smart form dinamici di Blendee permettono, infatti, di raccogliere dati ed informazioni preziose sugli utenti in base al loro contesto di navigazione, rendendone la richiesta sempre pertinente e coerente.
Advanced Lead Capture Form Builder: lead generation “evoluta”
Informazioni anagrafiche, dati psicografici, interessi e molto altro ancora: come abbiamo anticipato l’engine “Form e Survey” di Blendee permette di profilare al meglio i propri utenti.
Tra le APP che sfruttano appieno questo engine, troviamo anche Advanced Lead Capture Form Builder un’applicazione progettata per rivoluzionare la raccolta di lead attraverso la creazione di moduli personalizzati, capaci di catturare informazioni dettagliate e pertinenti e sfruttando layout altamente personalizzabili.
Raccolta di dati ed informazioni, ma non solo: ciò che caratterizza l’APP è la possibilità di connettersi a sistemi CRM ed altre piattaforme al fine di garantire un flusso di lavoro continuo che preveda anche attività di follow-up sui contatti raccolti, fondamentali per attività di lead generation.
Se l’APP Advanced Lead Capture Form Builder si mostra particolarmente utile per attività di raccolta dati ed informazioni di contatti anche in ottica sales, Blendee offre anche la possibilità di ingaggiare gli utenti con applicazioni che fanno maggiore leva su aspetti ludici e di gamification.