Con il termine “Lead Generation” si fa riferimento ad un insieme di strategie ed attività marketing finalizzate alla generazione di contatti potenzialmente interessati ai prodotti / servizi di un’azienda (lead) e quindi potenzialmente interessati a diventarne clienti.
Come primo obiettivo di una strategia di Lead Generation troviamo, quindi, quello di consentire lo svelamento degli utenti anonimi, ovvero di coloro che accedono ad un sito web senza rilasciare dati ed informazioni di contatto.
Gli utenti, in questo caso, vengono invogliati a rilasciare dati personali ed informazioni di contatto in cambio di risorse o contenuti di approfondimento.
Tra le attività imputabili all’obiettivo di Lead Generation, solitamente facciamo rientrare tutte quelle relative alla realizzazione di campagne ADS o attività SEO e content pensate per acquisire nuovo traffico.
È evidente che, anche in questa fase, un’efficace strategia di profilazione e segmentazione del target gioca un ruolo fondamentale: la definizione delle diverse buyer personas consente di identificare traffico qualificato da indirizzare verso il sito.
Messaggi coerenti al target di riferimento, serviranno poi come reale gancio per portare l’utente sul sito.
La profilazione, in questo caso, è quindi fondamentale per una prima macro-scrematura del target alla quale faranno seguito attività successive per una migliore segmentazione dell’audience.
Quando gli utenti ingaggiati mediante campagne o attività di SEO e content, atterrano sul nostro sito, non sappiamo molto di loro e non abbiamo informazioni e dati sufficienti che ci consentano di ringaggiarli efficacemente dopo la prima visita: ecco allora che la strategia di lead generation trova compimento grazie al contributo della marketing automation.
Il primo passo, adesso, è quello di realizzare un lead magnet, ovvero una risorsa gratuita o un incentivo che attiri gli utenti stimolandoli a rilasciare un contatto, sia anche una semplice email, per riceverlo.
Esistono diverse tipologie di lead magnet (ebook, infografiche, checklist, versioni trial, sconti). È sempre importante individuare quella più adatta al proprio business.