Con il termine “Unveil Rate” o “Tasso di Svelamento” si definisce una metrica molto interessante in ambito marketing che ci consente di comprendere il potenziale del nostro progetto web in termini di utenti.
Essa infatti permette di rilevare la percentuale di utenti rivelati, ovvero registrati ed iscritti al nostro sito, in proporzione a quelli anonimi.
Stando alle più recenti statistiche pubblicate in materia, la percentuale di utenti che sceglie di navigare un sito senza rilasciare dati ed informazioni di contatto, ovvero da anonimo, è superiore, in media, al 98%.
Ciò significa che, in linea di massima, gran parte delle strategie ed attività che mettiamo in campo rischiano di rivolgersi a circa l’1,8% dei nostri utenti.
Conoscere quanti sono gli utenti registrati in rapporto a quelli anonimi, ovvero l’Unveil Rate, ci permette di comprendere quale siano le strategie più efficaci per migliorare questo dato: una campagna di lead generation, non si esaurisce solo nella realizzazione di una campagna ADS, ma contempla anche tutta una serie di attività necessarie a stimolare gli utenti a registrarsi e rilasciare i propri dati ed è proprio in questa fase che marketing automation ed intelligenza artificiale mostrano le loro potenzialità, grazie al contributo dei dati sugli utenti anonimi che vengono raccolti.