Con il termine “Fidelizzazione“, soprattutto in riferimento alla relazione tra brand ed utente/cliente, si definiscono l’insieme di strategie ed attività volte a preservare e rafforzare tale relazione.
Rientrano così nelle strategie di Fidelizzazione o customer loyalty, programmi ed iniziative volte ad incrementare il valore dei clienti nel tempo grazie all’impiego di incentivi, omaggi e premialità.
Come è facilmente intuibile il percorso di fidelizzazione di un cliente deve essere considerato dall’azienda un vero e proprio investimento a lungo termine, i cui esiti positivi hanno indubbie ricadute anche sul passaparola positivo che si crea attorno al marchi e sulla sua immagine.
Selettivo, informato, inafferrabile e sempre più difficile da accontentare: di fronte al consumatore moderno, la vera sfida per marketer e strategist risiede nella loro capacità di regalare customer experience rilevanti in ogni touchpoint, sia fisico che digitale. L’obietto, come possiamo immaginare, è quello di puntare alle fidelizzazione del cliente, trasformandolo da utente anonimo a vero brand ambassador.
In un contesto simile, è ben comprensibile come una conoscienza approfondita di dati ed informazioni che riguardano l’intero customer journey del cliente, rappresenti un vero valore aggiunto per l’azienda. Ecco che soluzioni MarTech come le Customer Data Platform diventano così alleate preziose. Grazie alla loro capacità di raccogliere, normalizzare dati da più sorgenti, esse permettono di mettere in campo efficaci strategie di marketing automation e web personalization volte proprio alla fidelizzazione del cliente.