Con il termine “Profilazione“, in ambito marketing , si intende l’attività che prevede l’arricchimento con informazioni e dati del profilo degli utenti.
Tali informazioni possono spaziare dai dati anagrafici a quelli relativi al comportamento di acquisto e navigazione, da quelli relativi al ciclo di vita del cliente a tutte le informazioni di natura qualitativa raccolte anche mediante form appositi.
In un contesto in cui la personalizzazione della customer experience gioca un ruolo fondamentale per creare strategie marketing di successo, la Profilazione degli utenti è, senza ombra di dubbio, l’attività principale da cui partire e rappresenta, forse, quella più determinante per la riuscita stessa delle campagne.
Conoscere a fondo caratteristiche, esigenze, bisogni ed aspettative dei propri utenti è infatti fondamentale per proporre loro soluzioni e prodotti che possano soddisfarli al meglio.
L’efficacia di un’attività di profilazione è strettamente legata alla soluzione tecnologica che si sceglie di adottare. In questo contesto l’impiego di Customer Data Platform, consentono attività di Profilazione dinamica efficaci ed efficienti.
Dati anagrafici, comportamenti di navigazione e di acquisto, gusti ed interessi, ma non solo: gli evoluti sistemi di tracciamento consentono di raccogliere molte informazioni e di segmentare il proprio pubblico sulla base dei molteplici fattori che offrono non solo un’ampia panoramica in tempo reale sul comportamento del singolo utente in ottica di single customer view, ma consentono anche di predirne i comportamenti futuri..
L’attività di profilazione è da ritenersi propedeutica a quella di segmentazione che prevede invece il raggruppamento di utenti che rispondono alle medesime caratteristiche all’interno di uno stesso cluster.