Con la dicitura “Utente Anonimo” si va a definire colui che sceglie di navigare un sito web o un eCommerce senza rilasciare dati ed informazioni di contatto (es: indirizzo email, numero di telefono).
Stando alle più recenti statistiche, oltre il 98% degli utenti che navigano un sito web lo fanno, seguendo questa modalità, ovvero senza rilasciare dati.
È tuttavia importante ricordare come, anche un Utente Anonimo, in realtà, non lo sia fino in fondo in quanto durante il proprio percorso di navigazione, può rilasciare importanti informazioni che possono essere tracciate mediante sistemi più evoluti che superano anche gli stessi cookie.
Analizziamole nel dettaglio tali informazioni:
- sezioni del sito consultate e contenuti letti;
- prodotti e servizi consultati;
- richieste di informazioni o form compilati parzialmente;
- frequenza con cui si visita il sito;
- area geografica da cui naviga.
Tutte queste informazioni possono essere raccolte, di volta in volta arricchite, ed utilizzate come base per attività di personalizzazione.
La sfida che si apre per marketer e strategist è infatti quella di mettere in campo strategie finalizzare al decremento del numero degli utenti anonimi, grazie ad efficaci attività di lead generation.
In questo contesto, le informazioni raccolte anche in caso di utenti anonimi, giocano un ruolo fondamentale in quanto permettono di offrire contenuti pertinenti e proporre attività più ingaggianti.