Con il termine “Email Marketing” si fa riferimento ad una forma di marketing diretto basata sull’invio di comunicazioni commerciali e non mediante l’utilizzo del canale email.
L’obiettivo di una campagna di Email Marketing è quello di rafforzare la relazione tra azienda ed utenti/clienti, tuttavia non sempre tale attività prevede l’attuazione di strategie di profilazione e segmentazione del database di contatti e l’invio di comunicazioni e messaggi personalizzati.
L’Email Marketing rappresenta ancora oggi una delle attività più perfomanti finalizzate alla creazione di una relazione di valore tra brand ed utente. Tra i fattori determinanti del suo successo, senza dubbio, la possibilità di calcolarne facilmente il ROI ma soprattutto la possibilità di ottimizzare al meglio questo valore, investendo su attività di profilazione evoluta dell’audience ed invio di comunicazione personalizzate.
Nel corso degli anni si è infatti passati dall’invio massivo di comunicazioni ed offerte commerciali mediante DEM alla realizzazione ed invio di comunicazioni personalizzate nei contenuti e nei prodotti offerti one-to-one.
Tutto ciò è stato reso possibile dall’impiego di piattaforma di marketing automation hanno proprio permesso la personalizzazione della comunicazione tra brand e utenti.
Per quanto riguarda l’invio di DEM e newsletter, ricordiamo le principali KPI da monitorare:
- open rate;
- click through rate;
- conversion rate
- bounce rate.