
Con l’acronimo A.I. si fa riferimento all’Intelligenza Artificiale.
Esistono diverse definizioni più o meno complesse associate al termine Artificial Intelligence (A.I.).
In linea di massima possiamo definire l’intelligenza artificiale come il ramo della computer science che si occupa dello studio e dello sviluppo di sistemi hardware e software finalizzati a dotare le macchine di una o più caratteristiche considerate tipicamente umane (apprendimento, percezione vista, percezione temporale).
La storia legata all’Intelligenza Artificiale (A.I.) è affascinante quanto in continua evoluzione: dai primi studi di Alan Turing, alle correnti degli anni’80 che vedevano la contrapposizione tra AI forte / AI debole, fino agli scenari futuristi di inizio millennio, oggi l’intelligenza artificiale è sicuramente uno degli ambiti giudicati più interessanti e rilevanti dall’intera comunità scientifica ed informatica.
Il motivo è sicuramente imputabile alle sue numerose applicazioni: algoritmi, calcoli computazionali, soluzioni in grado di riprodurre il comportamento umano riguardano ormai diversi ambiti di applicazione e toccano da vicino anche la nostra quotidianità.
Per comprendere il funzionamento delle diverse applicazioni di intelligenza artificiale, pensiamo ad esempio ai chatbot, dobbiamo tener conto delle diverse proprietà/capacità che le caratterizzano. Eccone alcuni esempi:
- elaborazione del linguaggio naturale;
- elaborazione delle immagini;
- apprendimento;
- interazione sociale;
- interazione con l’ambiente;
- ragionamento e classificazione.
La centralità dell’intelligenza artificiale (A.I.) nel processo di trasformazione digitale delle aziende e delle amministrazioni è ormai un punto fermo, i prossimi anni saranno rilevanti perché essa diventi sempre più centrale in ogni attività.
Nell’ambito dell’A.I. – Intelligenza Artificiale, molto spesso si fa riferimento anche al Machine Learning. Se l’intelligenza artificiale può essere considerata il campo di studio relativo ai sistemi dotati di capacità “umane”, il machine learning riguarda tutti quei sistemi in grado di apprendere da soli.