In viaggio o sotto l’ombrellone, c’è sempre tempo per controllare la casella di posta o condividere un post sui propri profili social, anche in vacanza: la crescente dipendenza da smartphone e l’esigenza di sentirci sempre connessi, stanno rivoluzionando abitudini e comportamenti, tanto da spingere marketer e strategist a rivalutare il periodo estivo come uno dei più profittevoli per strategie di brand awareness e customer loyalty.
Ma come fare a catturare l’attenzione della propria audience e creare strategie marketing in estate di successo? Ecco qualche utile consiglio!
#1 – Strategie marketing in estate: think mobile
Se il marketing non va in vacanza, in estate, una buona strategia deve necessariamente adeguare le proprie attività all’universo mobile. Stando ad una ricerca pubblicata da Facebook, in estate, oltre il 92,5% delle conversazioni ha luogo da mobile.
Maggiore propensione alla condivisione ed alle interazioni, ma soprattutto interesse per contenuti più leggeri ed accattivanti: il consiglio è, quindi, quello di puntare su creatività e argomenti che riescano ad intercettare i trend topic del momento, per rafforzare la relazione tra brand e consumatore.
Contest e concorsi a premi si rivelano così particolarmente efficaci per coinvolgere l’utente per strategie marketing in estate di successo, puntando su inclusività ed intrattenimento.
#2 – Email marketing: una strategia vincente anche sotto l’ombrellone
Diminuiscono le email nella casella di posta, si prospettano maggiori possibilità di catturare l’attenzione della propria audience: in estate, l’email marketing, assieme ai social network, si conferma il canale privilegiato per intercettare i propri utenti e comunicare loro contenuti di interesse o promozioni speciali.
Ma attenzione: profilazione e personalizzazione restano le parole d’ordine per una strategia marketing in estate efficace!
Se, infatti, si conferma l’interesse nella apertura e lettura delle email, è importante che queste ultime suscitino curiosità fin da subito.
Campi dinamici, emoji sono quindi consigliati già nell’oggetto, ma è soprattutto nel corpo della newsletter che si deve lasciare spazio ad un design colorato ed accattivante, piuttosto che a contenuti facilmente fruibili soprattutto da mobile.
Articoli del blog ed approfondimenti possono rivelarsi contenuti sufficientemente attrattivi, purché in linea con gli interessi degli utenti, mentre promozioni speciali e sconti possono rappresentare l’occasione per pianificare workflow di recall e follow up per chi ha già effettuato acquisti nello shop.
#3 – Inbound marketing in estate: come incrementare e fidelizzare la propria audience
Attrarre nuovi potenziali clienti, fornire loro contenuti ed approfondimenti di interesse, interagire e costruire una relazione: se, in estate, molte delle iniziative ed attività di natura commerciale vengono sospese, una strategia di inbound marketing può, al contrario, mostrare tutte le sue potenzialità e la sua efficacia, contribuendo non solo a generare nuove lead, ma anche a rafforzare la relazione con i contatti già acquisiti.
Essa può infatti essere considerata come propedeutica alle strategie ed attività commerciali da mettere in campo con l’arrivo della nuova stagione.
Investire su attività di content marketing, alimentare il blog con contenuti che possano intercettare gli interessi dei potenziali clienti, attivare workflow che accompagnino il lead appena acquisito in un percorso di qualificazione, diventano così attività fondamentali da mettere in campo, senza però dimenticare il contesto in cui ci si trova ad operare.
Sebbene, infatti, tendenzialmente sia maggiore il tempo che gli utenti riescono a dedicare alla lettura di contenuti ed approfondimenti, è importante che questi siano facilmente fruibili e sufficientemente capaci di intercettare interessi più di natura “stagionale”.
Per le attività di lead generation il consiglio è quindi quello di partire, oltre che dalla definizione delle proprie buyer persona, da un’attenta analisi di trend e parole chiave per l’individuazione di topic che possano intercettare gli interessi dei potenziali contatti, così come in fase di lead nurturing si consiglia di ingaggiare gli utenti attraverso workflow di email ed attività di recall sui social.
#4 – Strategie marketing e saldi estivi: come incrementare le vendite e non solo
L’estate, si sa, è tempo di saldi e promozioni speciali, e, anche in spiaggia, i consumatori sono sempre pronti a non farsi scappare la promozione più conveniente.
Ecco allora che diventa importante, soprattutto nel caso in cui si gestisca un sito eCommerce, prepararsi al meglio e sfruttare tutte le potenzialità di un’efficace strategia di marketing automation.
- Profila e segmenta la tua audience: analizza dati ed informazioni relative alla tua customer base, individua i cluster più interessanti su cui lavorare e proponi loro sconti e promozioni su prodotti e categorie di interesse prevedendo magari incentivi maggiori per i clienti più fidelizzati.
- Personalizza l’esperienza di navigazione ed acquisto all’interno dello shop: behavioral message, content personalization e product recommendation possono rappresentare funzionalità chiave per comunicare le promozioni, invitare gli utenti all’acquisto e mettere in campo efficaci strategie di up-selling e cross-selling dinamico.
- Ingaggia gli utenti con comunicazioni personalizzate: progetta campagne di email marketing, SMS marketing personalizzate ingaggiando i tuoi utenti in ogni fase del loro customer journey e non dimenticare di comunicare le tue promozioni anche tramite notifiche push, una carta vincente per intercettare anche gli utenti anonimi.
- Sfrutta l’efficacia delle campagne Google e Social ADS: sincronizza audience e segmenti creati per migliorare l’efficacia delle tue campagne ADS in ottica di remarketing, per ringaggiare gli utenti che non hanno ancora completato il loro acquisto, o in ottica di generazione di nuovo traffico.
Se promozioni e saldi estivi possono rappresentare l’occasione per fidelizzare i clienti già acquisiti, pensiamo, ad esempio, alla possibilità di creare iniziative di saldi privati, con l’anticipazione stessa delle promozioni, per un cluster limitato di utenti, queste possono rappresentare anche l’occasione per acquisire nuovi clienti.
In questo frangente, infatti, si può dare vita ad una serie di attività di lead generation al fine di incrementare la propria base utenti.
Una volta acquisiti i contatti anche in occasione dei saldi estivi, è opportuno procedere con la progettazione di strategie di lead nurturing finalizzate a rafforzare la relazione stessa con i clienti appena acquisti, affinché si mantenga vivo il loro interesse nel brand e gli acquisti successivi non siano più solo stimolati dalla presenza di promozioni.
Strategie marketing nel periodo estivo: si può, grazie alla marketing automation
Il marketing non va più in vacanza: grazie ad un’attenta pianificazione e con il contributo di piattaforma di marketing automation come Blendee, portare avanti la tua strategia marketing in estate non è più un problema.
Una volta individuate e pianificate le attività, puoi gestire flussi di email ed azioni di personalizzazione on-site e off-site, in modo del tutto automatico.
L’analisi dei dati ed un monitoraggio continuo ti permetteranno di valutare le performance, intervenendo con azioni migliorative, con un unico obiettivo, quello di prepararti al meglio e preparare al meglio la tua audience in vista dell’autunno!