Questo 2024 sarà l’anno in cui intelligenza artificiale, big data e machine learning consacreranno il loro ruolo di motore per l’innovazione e la crescita, anche in ambito eCommerce…e non poteva essere altrimenti.
È questo il quadro che emerge dall’ultimo report “Ecommerce Italia 2024” presentato recentemente da Casaleggio Associati.
Ma quale è il contesto in cui ci muoviamo?
- eCommerce in Italia: tra crescita e nuove opportunità
- Intelligenza Artificiale e Big Data: innovazione a 360°
- Retail Media: il futuro dell’advertising?
- Tra personalizzazione e valorizzazione dei dati: perché Blendee?
eCommerce in Italia: tra crescita e nuove opportunità
Stando ai dati più recenti pubblicati sono oltre 51 milioni gli utenti internet in Italia, l’83% dei quali è attivo anche sui canali social che si confermano particolarmente amati dagli internauti del nostro paese.
Cresce nel 2023, rispetto al 2022, l’utilizzo dei dispositivi mobile con oltre 81 milioni di connessioni ed una penetrazione pari al 138,7%. Maggiore numero di connessioni, ma anche più tempo trascorso sui dispositivi mobile che arriva a raggiungere una percentuale del 50,8% rispetto a quello totale trascorso online.
Ma quali le principali attività svolte online?
Sempre con riferimento ai dati presenti nel report di Casaleggio Associati, il 44,9% degli utenti dichiara di utilizzare il web per cercare prodotti e brand.
Ricerca di informazioni, ma non solo: diventano significativi anche i dati relativi agli utenti che scelgono di acquistare on-line, ben 442 mila in più rispetto al 2022.
Cresce il numero di utenti che sceglie di acquistare on-line e parallelamente il fatturato dell’intero comparto, la cui stima di crescita annuale si attesta intorno al 27%, con un valore di 80,55 miliardi di euro.
Protagonisti di questo trend positivo i marketplace (+55%), seguiti da player del mondo dei viaggi e del turismo (+42%) e del petcare (+37%). Leggera battuta di arresto, dovuta anche all’incremento dell’inflazione, invece per il settore dell’elettronica (-3,5%) e, della gioielleria, il cui decremento si misura soprattutto in termini di articoli venduti.
Dopo il boom legato alla pandemia da Covid-19, il comparto eCommerce continua la sua crescita in modo più strutturato e si prepara a cogliere tutte le nuove opportunità legate all’evoluzione digitale.
Intelligenza Artificiale e Big Data: innovazione a 360°
Tra i vari trend ecommerce individuati come volano di crescita degli eCommerce nel report di Casaleggio Associati, abbiamo scelto di focalizzare maggiormente l’attenzione su quanto concerne l’impiego di intelligenza artificiale e big data.
Come già avvenuto in molti altri settori, l’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale a supporto di strategie e modelli di business data-driven sta impattando positivamente anche nel mondo eCommerce ed interessando i diversi player a 360°, dalla gestione della logistica e della catena del supply chain fino alle attività di comunicazione e le campagne marketing.
Ma osserviamo più da vicino questo fenomeno.
I dati resi noti nel report mostrano come le aziende (facenti parte del campione intervistato) che hanno già scelto di adottare soluzioni basate sull’AI, lo hanno fatto a supporto di attività come la creazione di contenuti (pensiamo all’impiego di Chat GPT), l’analisi dei dati, l’automazione della campagne advertising e del servizio di customer care. Solo il 10% dichiara di utilizzare soluzioni basate sull’AI per la personalizzazione del customer journey.
Strategie ed attività legate all’impiego di modelli e soluzioni basati su big data ed intelligenza artificiale nei prossimi anni avranno sicuramente un impatto considerevole non solo sul comportamento dei consumatori ma su tutto ciò che brand e marchant possono mettere in campo per valorizzare e migliorare l’esperienza di acquisto.
A tale proposito un dato significativo arriva dal mercato d’oltreoceano dove, stando a quanto reso noto nel report di Coresight Research, “Immersive Experiences in Retail: Driving Sales Through Enhanced Shopper Engagement”, nel 2023, sono stati oltre il 71% i brand che hanno scelto di utilizzare l’AI per la personalizzazione dell’esperienza di acquisto online e nel punto vendita.
Retail Media: il futuro dell’advertising?
Un altro interessante trend ecommerce che emerge dal report di Casaleggio Associati riguarda il mondo dell’advertising ed in particolare il fenomeno del retail media.
Con un crescente incremento degli investimenti ed una quota di mercato in Europa che ad oggi si assesta intorno al 9%, il retail media rappresenta un modello di advertising assolutamente da non trascurare e che interessa potenzialmente molti player ecommerce.
Con il termine “retail media” si indica, infatti, un modello che prevede la collaborazione tra retailer veri e propri (pensiamo ad esempio agli eCommerce di catene della GDO) ed inserzionisti e brand che, solitamente vendono proprio attraverso tali retail.
Nell’era della deprecazione dei cookie di terze parti, come possiamo ben comprendere, si tratta di un modello pubblicitario molto interessante che offre visibilità al brand all’interno della APP o dello shop del retailer stesso, ma soprattutto permette a questo di raggiungere mediante le proprie campagne audience altamente profilate e performanti grazie proprio ai dati di prima parte del retailer stesso.
Se spostiamo lo sguardo oltreoceano, il retail media è già una realtà molto consolidata: già nel 2022 Amazon aveva generato oltre 37 miliardi di dollari grazie alla vendita di spazi pubblicitari a livello globale.
Amazon a parte, molte altre catene come Walmart e Target hanno capito il valore dei dati dei loro cliente e l’importanza di trasformare questi in un asset strategico, attivando strategie di data collaboration e data monetization per analisi di business e campagne advertising mirate e misurabili, sempre nel pieno rispetto della privacy dei propri clienti.
In Italia, il retail media sembra ancora un’opportunità mancata e sono ancora poche le realtà che ne hanno compreso le potenzialità.
Tra personalizzazione e valorizzazione dei dati: perché Blendee?
Personalizzazione della customer experience, retail media: il mondo marketing ed advertising sta sempre più puntando sulla centralità dei dati come risorsa strategica e se, ancora per molti aspetti a brand ed aziende manca consapevolezza ed una chiara visione, il mondo tech si sta muovendo a supporto di strategie e modelli di business data-driven.
Blendee è sicuramente un precursore nel panorama italiano sotto questo aspetto: prima soluzione end-to-end in grado di permettere l’orchestrazione dell’intero customer journey di un utente, dal primo acquisto sui canali paid alle attività di retention online e offline, non solo offre engine ed APP per una completa personalizzazione dell’esperienza di navigazione ed acquisto di un utente, ma consente di mettere in campo attività di data collaboration e data monetization per mettere a frutto tutto il valore ed il potenziale dei dati.
Blendee è un vero e proprio overlayer marketing che, posizionandosi sopra allo stack tecnologico dell’azienda e dialogando le principali soluzioni presti, consente di potenziare tutte le attività marketing in ottica omnnichannel e cross-device.