Data is the new oil”, i dati sono il nuovo petrolio, ci ricorda una celebre citazione.
Decisioni strategiche, efficientamento delle attività e dei processi, incremento della produttività: sono sempre di più le aziende che scelgono di adottare strategie data driven.
Ma se la valorizzazione dei dati è un asset sempre più rilevante all’interno delle organizzazioni, non è ancora ben sfruttato il suo potenziale all’esterno, in primis come risorsa da condividere o acquisire anche da attori esterni all’organizzazione.
È ciò che tecnicamente viene definita “data monetization” ma cerchiamo di scendere più nel dettaglio.
Data monetization: quando i dati creano valore, anche economico
Data monetization con Blendee: trasforma i tuoi dati in valore economico
Monetizzazione dei dati nel mercato italiano
Data monetization: cosa è?
Con il termine “data monetization” si definisce il processo mediante il quale l’asset strategico dei dati appartenente ad un’azienda o ad un’organizzazione viene trasformato in un asset economicamente rilevante mediante la condivisione, lo scambio e con soggetti esterni all’organizzazione stessa.
In un contesto simile i dati diventano per un’azienda non solo l’elemento propulsore di strategie data-driven, ma il fattore abilitante per nuove opportunità di business.
L’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, ha elaborato un modello di sintesi inerente le diverse strategie di data monetization che si possono concretizzare in tre diversi frangenti.
- Vendita Diretta
I dati rappresentano il vero valore di scambio tra due soggetti e vengono resi disponibili a fronte di un diretto flusso di denaro, ovviamente nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di privacy e trattamento dei dati personali. - Arricchimento dell’Offerta
In questo caso il valore di un’operazione di data monetization si racchiude nella possibilità di offrire i dati in abbinamento ad un determinato servizio/prodotto per aumentarne il valore stesso e differenziarli dalla concorrenza. - Condivisione
Nel caso di condivisione, i dati diventano materiale di scambio e condivisione gratuita per specifiche finalità che possono spaziare dalla brand reputation al miglioramento e allo sviluppo di prodotti piuttosto che alle attività di cross-selling e up-selling.
Data monetization con Blendee: trasforma i tuoi dati in valore economico
Data ingestion, actionable insight grazie ad algoritmi di intelligenza artificiale e machine learning, data monetization: il Marketing Operating System di Blendee consente a publisher, aziende e data driven company di sfruttare al meglio il valore di dati lungo l’intera filiera attraverso l’impiego di differenti tecnologie ed approcci.
Oltre alle attività sopra citate che spaziano dalla vendita diretta dei dati alla condivisione in modalità gratuita, Blendee offre la possibilità di costruire modelli di business data driven anche sfruttando la tecnologia del Data Lake, che permette di far confluire i dati in formato nativo all’interno di un ambiente dinamico e sicuro per efficaci attività di analisi, governance e condivisione degli stessi.
Ma le funzionalità di Blendee per quanto concerne l’aspetto di data monetization e data collaboration non si esauriscono qui: Blendee permette anche di gestire richieste ed attivazioni di particolari pacchetti di audience direttamente in piattaforma per campagne advertising ancora più efficace e profilate.
Monetizzazione dei dati nel mercato italiano
Sebbene il valore dei dati sia destinato a crescere sempre di più nei prossimi anni, tanto che si stima arriverà a costituire circa l’11,5% del valore del PIL nazionale per i paesi del Sud Europa, Italia compresa, entro il 2030 (fonte: Bahrain FinTech Bay – PwC), molte aziende non hanno ancora ben compreso le potenzialità che la data monetization può comportare anche in termini strettamente economici.
Solo nel 2019, l’Osservatorio Big Data & Business Analytics del Politecnico di Milano, rilevava come oltre il 72% delle aziende mettesse a disposizione i propri dati a terzi e ne acquisisse a sua volta, con modalità del tutto gratuite.
Il quadro è comunque destinato a cambiare. Uno studio internazionale pubblicato nel 2023 da Deloitte (Global Technology Leadership Study 2023) condotto su 1179 CIO, di cui 245 italiani, riporta come il mercato globale della data monetization è destinato a raggiungere entro il 2030 un valore di 15,5 miliardi di dollari, con un tasso medio di crescita composta del 22,1%.
Investimenti crescenti, ma non solo: circa il 36% degli intervistati dichiara di essere già oggi in grado ad oggi di generare i profitti dalla data monetization.
Analisi, attivazione dei dati, ma non solo: aziende, ed organizzazioni hanno in mano un enorme potenziale che non sempre riescono a sfruttare pienamente. Il primo passo è considerare i dati e le informazioni di cui si dispone come un vero e proprio asset interno.
È su questo che si costruisce il proprio vantaggio competitivo in un mercato sempre più dinamico, ma occorre il giusto stack tecnologico.
Blendee offre un overlayer software che si integra perfettamente con le soluzioni tecnologiche presenti in azienda, consentendo attività di data monetization, audience management, extension ed activation in ambito adtech e martech ad alto valore aggiunto.