Il prodotto desiderato ad un prezzo super conveniente è il sogno di ogni consumatore e, dall’altra parte, una strategia promozionale sempre più utilizzata per incrementare le vendite e ridurre le scorte di magazzino nel breve periodo.
È proprio questo il caso delle flash sales, strategie promozionali che sull’acquisto di impulso basano il loro successo.
Ma che cosa sono le flash sales e come possono rappresentare un valore aggiunto per la tua strategie eCommerce?
Una flash sale, detta anche offerta lampo, è una promozione speciale che presenta, come caratteristiche, una durata temporale molto ridotta ed una validità limitata a particolari prodotti.
Quantità limitata di prodotti disponibili e durata temporale ridotta sono così i due fattori che giustificano l’entità stessa dello sconto proposto, spesso molto superiore rispetto alle normali promozioni.
Il successo di queste strategia si racchiude, così nella capacità di suscitare nel consumatore il cosiddetto acquisto di impulso, rapido, improvviso ed immediato.
Flash sales: quando sfruttarle per incrementare le tue vendite
Come anticipato le flash sales rappresentano una strategia promozionale particolarmente efficace se si desidera incrementare le vendite eCommerce rapidamente.
Sebbene per portare al successo il proprio eCommerce sia auspicabile l’adozione di un modello di business che preveda una crescita costante del volume delle vendite e dei ricavi nel tempo, le vendite lampo possono rivelarsi particolarmente utili i in particolari periodi dell’anno, per destagionalizzare l’offerta così come per scaricare il magazzino, qualora si sia in presenza di quantitativi importanti per particolari categorie di prodotti o per articoli specifici.
Incremento repentino delle vendite, ma non solo: le flash sales, se veicolate anche su canali promozionali, possono rivelarsi vincenti per attrarre nuovi clienti e/o fidelizzare quelli già acquisiti.
Vediamo come.
Flash sales di successo? Eccoti qualche utile consiglio
Sono sempre di più gli eCommerce che ricorrono alla strategia delle flash sales, in modo particolare nel settore fashion.
È proprio nel comparto della moda e degli accessori, infatti, che hanno iniziato a muovere primi passi i principali market place che hanno fatto delle flash sales il loro principale modello di business (es: Privalia, SaldiPrivati, VentePrivée….)
Nonostante il modello promozionale della flash sales calzi a pennello per gli eCommerce del settore moda, è doveroso precisare che qualsiasi eCommerce può usufruirne come una preziosa attività di marketing promozionale.
Ecco allora qualche utile consiglio:
- mantieni chiaro l’obiettivo della tua promozione speciale;
- seleziona il target giusto;
- consenti all’utente di reperire con facilità i prodotti o il prodotto in promozione;
- crea attesa attorno al lancio dell’offerta e coinvolgi il tuo target;
- dai visibilità allo sconto;
- stabilisci un tempo determinato per usufruire dell’offerta;
- promuovi la vendita flash sfruttando tutti i tuoi canali marketing.
Aumentare le vendite con le flash sales: inizia da una buona comunicazione on-site!
Come accade per ogni promozione, gran parte del successo di una flash sale è dovuto alle attività di comunicazione realizzate a supporto.
Tanto più l’offerta sarà visibile, tanto più saranno numerose le opportunità di vendita ad essa correlate.
Campagne ADS, attività di social media marketing, newsletter, SMS, push notification e molto ancora: sono davvero numerosi i canali che possono essere sfruttati per dare visibilità alla propria offerta, ma non dobbiamo dimenticare che il primo veicolo di visibilità è proprio il sito eCommerce.
È importante che l’offerta sia da subito ben visibile già accedendo allo shop online.
In questa ottica, messaggi comportamentali pensati ad hoc per offerte a tempo possono rappresentare un efficace veicolo di promozione dell’offerta stessa.
Blendee consente di comunicare offerte a tempo mediante template efficaci ed accattivanti creati ad hoc per mostrare agli utenti il prodotto in promozione speciale.
Configurabili graficamente in ogni singolo dettaglio, possono essere personalizzati nel contenuto e nei prodotti offerti in base al segmento di appartenenza dell’utente stesso: si possono creare così flash sales diverse per utenti che iscritti alla newsletter o registrati al sito eCommerce piuttosto che per utenti alla prima visita, oppure per utenti alto spendenti, piuttosto che per utenti che raramente accedono e acquistano sullo shop.
Conclusioni
La creazione di flash sales può rappresentare in ambito eCommerce una strategia promozionale efficace, se sapientemente costruita.
È infatti importante ricordare come essa abbia impatti positivi sul crescita delle vendite soprattutto nel breve periodo e come, invece, sia difficile da sostenere nel medio-lungo.
Mediante un’attenta profilazione e segmentazione della propria audience, è possibile sfruttare al meglio le potenzialità delle flash sales, personalizzandone in ogni piccolo dettaglio.