Si definisce con il termine “Audience un insieme di utenti i cui profili rispondono a determinate caratteristiche e condizioni.
Maggiore sarà il numero di condizioni utilizzate, ovvero di caratteristiche scelte per profilare i propri utenti, più specifica e ristretta sarà ovviamente l’audience che andremo a creare.
In una strategia di marketing automation le audience rivestono un ruolo importante in quanto è su queste che si attivano le diverse azioni ed i diversi trigger.
Il concetto di “Audience” è infatti strettamente legato a quello di “Audience Targeting” che indica il processo di segmentazion degli utenti in tempo reale.
Questo tipo di segmentazione può essere fatto sulla base di diversi dati, quali:
- dati demografici
- dati geografici
- dati relativi al comportamento di navigazione
- dati relativi al comportamento di acquisto.
L’obiettivo di questo tipo di segmentazione è ovviamente quello di predisporre cluster di utenti con caratteristiche simili sulle quali attivare le diverse azioni di marketing personalization.
Prima di ogni attività di audience targeting è importante ricordare di effettuare approfondite analisi, al fine di conoscere fin nel più piccolo dettaglio le caratteristiche dei propri utenti.
In tale contesto l’impiego di Customer Data Platform rappresenta un vantaggio notevole in quanto consentono di aggregare dati in un unico ambiente, di salvarli e normalizzarli a livelli di single customer view.