Tanto essenziali nei contenuti quanto efficaci nella forma: stiamo parlando delle web push notification, uno degli strumenti più efficaci di cui possiamo disporre per coinvolgere ed ingaggiare i nostri utenti anche quando non stanno navigando il nostro sito/eCommerce
Ideali per informare, comunicare novità ed offerte, le web push notification hanno l’enorme vantaggio di poter essere utilizzare anche su cluster di utenti anonimi, ovvero utenti che hanno scelto di non fornire dati ed informazioni di contatto come email o numeri di telefono, ma hanno comunque scelto di iscriversi alle notifiche.
Rapide e semplici da configurare, le notifiche push registrano tassi di apertura molto elevati, talvolta superiori alle stesse newsletter, hanno senza dubbio costi più contenuti rispetto agli SMS e permettono un alto grado di personalizzazione dei contenuti grazie alla possibilità di segmentare la propria audience sulla base di molti criteri che spaziano dai dati anagrafici, a quelli comportamentali, dalle informazioni sul ciclo di vita ai dati raccolti in real-time.
Web push notification: nuova configurazione ed invii simultanei
Blendee si arricchisce di una nuova funzionalità: con la nuova release è stata infatti introdotta la funzione delle Push Notification che consente di creare e gestire invii simultanei di push notification in pochi e semplici passi, così come avviene già per SMS e newsletter.
Se fino ad ora infatti le push notification potevano essere configurate solo come trigger e gestite all’interno dell’Experience Manager, adesso sono semplicemente accessibili come funzionalità autonoma da menù.
Accedendo alla sezione “Push Notification” è adesso possibile non solo gestire un invio massivo delle notifiche, come anticipato, ma anche usufruire di un semplice wizard di configurazione che consente di:
- scegliere la modalità della notifica (persistente o a scomparsa automatica);
- definire la priorità di visualizzazione;
- selezionare il segmento di utenti che si desidera raggiungere;
- identificare la data e l’ora di invio;
- personalizzare il contenuto in termini di titolo e testo.
Con la nuova funzionalità di Blendee, creare push notification è ancora più facile e veloce, ma prima di sfruttare al meglio questo canale, non dimenticare di raccogliere iscritti. Per farlo è sufficiente configurare all’interno del tuo sito un behavioral message dedicato, selezionando il template grafico dedicato e personalizzandolo nella forma e nei contenuti.
ush Notification efficaci? Mettile alla prova con l’A/B Test
Le novità in merito alle push notification non finiscono qui: oltre all’invio simultaneo e massivo delle notifiche ed una semplice configurazione, Blendee si appresta ad estendere anche a queste la funzionalità di A/B testing.
Una notifica, più versioni: scegliere il contenuto più efficace e performante è il primo passo per una strategia efficace.
- Definisci le varianti del tua notifica
- Stabilisci il tuo campione di utenti
- Scegli i parametri per cui giudicare le performance migliori
- Configura e dai avvio al test
L’A/B testing di Blendee ti consentirà di testare la tua push notification su un campione ristretto di utenti, consentendoti così, di proseguire l’invio alla audience restante del solo messaggio più performante.