Terminata la Black Week, l’attenzione di marketer, strategist ed eCommerce manager non può che rivolgersi al periodo più “caldo” dell’anno in termini di conversioni e vendite potenzialmente realizzabili: il Natale.
Ma se fino a qualche anno nel mese di Dicembre vi era una vera e propria corsa al regalo, oggi non è più così e gli acquisti dei regali di Natale risultano molto più dilazionati nel tempo, in un intervallo che inevitabilmente coinvolge Black Friday e Cyber Monday.
Sono cambiati comportamenti ed abitudini di acquisto e la sempre crescente attitudine agli acquisti on-line ha spinto sempre più consumatori ad anticiparsi, approfittando di promozioni ed offerte dedicate. Si acquista prima, ma non solo: la possibilità di scegliere il regalo di Natale dal divano di casa, contribuisce a rendere ogni acquisto più oculato e ragionato.
Ecco allora che pianificare per tempo un’efficace strategia marketing Natale 2021 diventa fondamentale per dare il giusto boost al tuo business, ma niente paura: se fino ad oggi hai concentrato l’attenzione solo sul Black Friday, hai ancora tempo per mettere in campo attività vincenti, coinvolgendo l’utente su tutti i tuoi canali.
Ecco qualche prezioso consiglio.
Marketing Natale 2021: la parola d’ordine è personalizzazione
Informazioni anagrafiche, interessi, comportamenti di navigazione ed acquisto: se fino ad ora hai raccolto numerosi dati relativi ai tuoi utenti, adesso è il momento di utilizzarli al meglio, profilando e segmentando la tua audience. È questo il primo passo per un’effcace strategia di personalizzazione che ti consentirà di offrire contenuti e prodotti in linea con le esigenze ed i desideri dei tuoi clienti. Che si tratti di idee regalo personalizzate oppure esclusive selezioni di articoli, l’importante è offrire user experience di valore senza soluzione di continuità. Attività mirate di up-selling e cross-selling attraverso la personalizzazione di product recommendation sono senza dubbio consigliate, così come l’inserimento di form di profilazione dinamici, utili a raccogliere informazioni non solo sugli utenti ma anche sui potenziali riceventi dei regali.
Strategie marketing Natale 2021: spazio ai contenuti con l’email marketing
È proprio in occasione di particolari periodi dell’anno e in prossimità di promozioni speciali, che l’email marketing si conferma uno dei canali più efficaci per veicolare contenuti ed offerte di valore.
Guide ai regali, idee regalo last minute, selezioni personalizzate di articoli e prodotti. offerte personalizzate oltre che consigli utili da mettere in pratica proprio durante le feste natalizie: per tutto il mese di Dicembre ti consigliamo di sorprendere i tuoi utenti con contenuti originali e di valore. Scegli i topic e calendarizza i tuoi invii: non dimenticare che in questo periodo dell’anno le caselle email degli utenti sono letteralmente prese di assalto, per cui non dimenticare di porre attenzione all’oggetto, sii creativo!
La newsletter potrebbe rivelarsi anche un efficace strumento per veicolare non solo promozioni ma far conoscere anche originali idee come i buoni regalo.
SMS e Push Notification: più vicino ai tuoi clienti, sempre!
Raggiungi i tuoi utenti anche quando non stanno navigando grazie a strategie di SMS marketing vincenti. Può essere l’occasione non solo di inviare loro offerte last minute personalizzate facendo leva persuasiva dell’urgenze e della scarsità ma anche per inviare rassiurazioni su tempi e modalità di spedizione. Anche se in questo caso dovrai optare per un copy asciutto, non dimenticare di essere efficace e crea messaggi accattivanti.
Social Networking e Campagne ADS: attira nuovi potenziali clienti
Se la creazione di contenuti accattivanti e di valore rappresenta un mattone importante della tua strategia marketing, non puoi prescindere da una presenza significativa sui canali social, Facebook ed Instagram in primo luogo. È proprio su queste piattaforme che spesso gli utenti navigano alla ricerca di idee per i propri regali ed è per questo che ti consigliamo di realizzare un calendario editoriale che ti permetta di gestire con più facilità la creazione e la pubblicazione dei tuoi contenuti. Spazio ad una grafica accattivante e a contenuti focalizzati su consigli ed idee regalo.
Ed in vista di particolari promozioni e selezioni di offerte e prodotti, non dimenticare di creare campagne ADS anche su Google. Analizzando i trend delle ricerche, potrai scovare le parole chiave su cui puntare per attirare traffico sul tuo sito (es: idee regalo natale, consigli regali di natale) e realizzare i tuoi annunci. Non dimenticare di creare landing page efficaci, inserendo una selezione di prodotti ed offerte personalizzate.
Il Natale 2021 è ormai alle porte, metti in campo un’efficace strategia di personalizzazione grazie al contributo della marketing automation.
Non perderti i nostri approfondimenti dedicati!
E-commerce a Natale: 3 consigli utili
Customer experience eCommerce e retail: a nightmare before Xmas!
Marketing Natale: 4+1 idee last minute per aumentare le vendite del tuo e-Commerce