Come ogni anno, nel mese di Gennaio, analisti ed osservatori provano a delineare il quadro delle principali tendenze che domineranno in ambito digital e marketing.
Privacy, omnichannel customer experience, intelligenza artificiale, realtà aumentata, sono i topic che maggiormente ricorrono, trend che già da qualche anno, tuttavia, dominano la scena in un contesto in cui non esiste più una separazione consistente tra marketing e digital marketing, ma dove tutto può ormai essere considerato semplicemente marketing.
Ecco quindi che per sintetizzare i principali trend che domineranno la scena quest’anno, può essere interessante ripartire da quanto anticipato lo scorso anno.
Nell’articolo che abbiamo dedicato ai marketing trend 2022, ritroviamo infatti molte delle tendenze che domineranno anche questo 2023, dalla centralità della customer experience, da pensare sempre più in ottica omnichannel e “phyigital”, al valore della tutela della privacy dei propri utenti, fino alla centralità del marketing data driven, dell’eCommerce, da declinare in ottica social, e del content marketing.
Ma vediamo in che modo potrebbero evolvere tali macro tendenze in questo 2023.
Customer retention: la centralità della relazione con i propri clienti
Stando a quanto riportato da Forbes, nel 2023 la customer retention giocherà un ruolo chiave nelle strategie marketing di molte aziende: in un’epoca di grande incertezza economica come quella che stiamo vivendo, gli investimenti saranno, probabilmente, concentrati su attività ad alto ROI.
Ecco che orientare le proprie attività alla fidelizzazione della propria customer base diventa strategico In un contesto simile assume sempre più un ruolo rilevante anche l’adozione, in azienda, di soluzioni tecnologiche, leggi Customer Data Platform, che consentano di mettere in campo efficaci strategie marketing customer- centriche.
Marketing trend 2023: evoluzione tech all’insegna della privacy
Il tema della centralità del consumatore all’interno di una strategia marketing, affrontato nel precedente paragrafo, apre la strada a quello relativo all’adozione di un codice etico in materia di gestione e trattamento dei dati personali degli utenti.
Se informazioni personali e dati su gusti, interessi, abitudini e comportamenti di acquisto sono sempre più un bene da tutelare per gli utenti, per le aziende rappresentano un vero e proprio tesoro su cui elaborare le proprie strategie marketing.
Il 2023 sarà probabilmente l’anno in cui marketing automation ed intelligenza artificiale rappresenteranno due asset fondamentali per personalizzare e valorizzare la customer experience della propria audience in ogni touchpoint.
I vantaggi dell’adozione di Customer Data Platform e soluzioni tecnologiche finalizzate a questo tipo di attività è presto detto: più engagement dell’utente, maggiore fidelizzazione, migliori performance di vendita.
Content e influencer marketing 2023: coinvolgimento e personalizzazione
Sempre meno attenzione ai contenuti generalisti e ricerca di contenuti ad alto valore immersivo e creativo: la generazione Z, la prima a non aver mai conosciuto il mondo prima dell’avvento del web e delle tecnologie, sta rivoluzionando il mondo della comunicazione e dell’advertising online.
Tutto questo non riguarda soltanto le piattaforme di fruizione dei contenuti, pensiamo ai canali e alle piattaforme di social streaming, ma anche alla loro forma e sostanza. Si privilegiano contenuti video, reel, formati immersivi che costituiscano un unicum con i contenuti solitamente fruiti su queste piattaforme.
Si ricercano nella proposta comunicativa, e di riflesso nei valori del brand, autenticità, coinvolgimento, impegno sociale.
Proprio in virtù di quanto detto, tra i marketing trend 2023, l’influencer marketing sarà uno dei più importanti: secondo uno studio di Social Publi del 2019, il 93% dei marketer ha dichiarato di aver utilizzato l’influencer marketing nella propria strategia e nel 2023, stando a delle analisi previsionali, sempre più brand sceglieranno di costruire collaborazioni stabili con influencer.
E per quanto concerne il content marketing, la parola chiave diventa personalizzazione anche grazie al contributo dell’intelligenza artificiale, in fondo ne abbiamo già testare alcune funzionalità con il rilascio di ChatGPT, il software che ha stupito tutti per la sua capacità di creare contenuti dettagliati e naturali in pochi secondi con un semplice input.
Ci aspetta un 2023 sicuramente ricco di nuove sfide, la digital transformation sta ormai interessando sempre più settori, non possiamo che guardare al futuro.
Buona strategia!
Metti in Campo un’Efficace Strategia di Marketing Automation.
Scopri Blendee!