L’acronimo ROI, viene utilizzato in riferimento all’espressione “Return On Investment“.
Il ROI è uno dei KPI più importanti in ambito marketing in quanto mette in relazione i risultati economici di una campagna di marketing e il budget investito per condurla.
La formula generale che consente il calcolo del ROI è Reddito Operativo / Capitale Investito Netto Operativo.
Esiste tuttavia un’altra formula per il calcolo di tale valore che lo considera come il prodotto tra la redditività delle vendite (ROS) ed il tasso di rotazione del capitale investito (turnover).
Come possiamo facilmente intuire, la valutazione del ROI per una campagna marketing ha un’importanza considerevole in quanto consente di:
- ottimizzare al meglio il proprio budget scegliendo le attività ed i canali più redditizi;
- adottare decisioni strategiche più consapevoli;
- comprendere il comportamento del proprio target in funzione delle attività proposte.
Sebbene il ROI rappresenti un KPI importantissimo da valutare non sempre risulta facile e semplice da valutare. In linea di massima, a differenza di quanto accadeva per i media tradizionali, quelli digitali ne consentono una valorizzazione più precisa proprio grazie a strumenti di tracciamento più evoluti ed analytics aggiornabili in tempo reale.
È doveroso ricordare che, sebbene il ROI fornisca una chiara ed evidente fotografia dell’andamento di una campagna, è riduttivo prendere tale valore come unico riferimento per giudicarne l’efficacia: è importate sempre prendente in considerazione più KPI per avere un quadro complessivo completo ed esauriente.