Autunno di grandi novità in casa Blendee: nell’ultima release sono state rilasciate nuove versioni di funzionalità pensate per l’incremento delle performance di siti ed eCommerce in ottica di personalizzazione della customer experience.
Tra queste la nuova versione della Smart Search, la funzionalità di ricerca intelligente che consente di personalizzare la ricerca di contenuti e prodotti all’interno di siti ed eCommerce grazie al contributo dell‘intelligenza artificiale.
Layout grafico, ma non non solo: con la nuova Smart Search di Blendee la personalizzazione diventa a 360° e mostra tutte la sua efficacia.
I risultati vengono personalizzati in base al cluster di appartenenza dei diversi utenti che approcciano la ricerca: tutto ciò si traduce, lato utente, in una migliore esperienza di navigazione ed acquisto e, lato sito/eCommerce, in un incremento delle pagine viste ed un miglioramento del tasso di conversione.
Motore di ricerca interno: è davvero così importante?
Layout grafico accattivante, ottimizzazione dei flussi di navigazione ed acquisto, esperienza di navigazione performante da dispositivi mobile, contenuto SEO friendly: in fase di progettazione di siti ed eCommerce l’attenzione posta alla funzionalità di ricerca interna è troppo spesso, seppur erroneamente, dimenticata.
La maggior parte dei percorsi di navigazione di un utente online inizia con una ricerca (pensiamo solo per un attimo a Google, Amazon) e questo vale anche sui siti ed eCommerce.
Studi recenti mostrano che solo il 30% degli utenti che visitano uno shop ricercano prodotti all’interno delle categorie: la restante percentuale, nel momento in cui ha idee chiare sul prodotto di interesse, lo ricerca mediante il box dedicato.
Rapidità, risultati pertinenti consentono così agli utenti di proseguire il loro percorso concludendo, nel caso eCommerce, più facilmente l’acquisto.
Dati alla mano appare, quindi, evidente come riuscire a migliorare le performance della smart search in termini di personalizzazione diventa fondamentale.
Blendee Smart Search: intelligenza artificiale e personalizzazione
Come precedentemente anticipato, la Smart Search di Blendee permette un elevato livello di personalizzazione dei risultati offerti all’utente.
Tutto ciò è reso possibile grazie all’integrazione di content e product recommendation all’interno dei risultati di ricerca.
Gli algoritmi di intelligenza artificiale utilizzati dalla piattaforma per personalizzare l’esperienza di navigazione on-site ed off-site condizionano i risultati, permettendo di dare priorità a particolari contenuti e prodotti.
La personalizzazione dei risultati di ricerca è resa ancora più efficace anche dalla possibilità di profilare e segmentare la propria audience.
Tutto ciò si concretizza, così, nella possibilità di mostrare o non mostrare a particolari cluster di utenti determinate selezioni di prodotti.
Scendendo più nel dettaglio, la Smart Search di Blendee consente di configurare:
- tipologia contenuto: ovvero scegliere se aprire la ricerca a tutti i contenuti del proprio portale o solo a particolari tipologie (articoli blog, prodotti);
- segmento: si può optare di creare recommendation differenti a seconda del segmento di appartenenza o meno dell’utente che effettua la ricerca;
- algoritmo: all’interno della Smart Search è possibile inserire recommendation sfruttando le diverse tipologie di algoritmi presenti in piattaforma;
- campi di ricerca e layout: al fine di rendere anche la grafica del box di ricerca in linea allo stile grafico del sito e performante anche in termini di usabilità.
La ricerca intelligente sul tuo sito/eCommerce in un click
Il modulo Smart Search di Blendee è disponibile in piattaforma tra le funzionalità previste per la personalizzazione dell’esperienza on-site.
Una volta configurato nelle sue impostazioni chiave, è facilmente integrabile all’interno del sito/eCommerce e può andare a sostituire il box di ricerca già presente.