Il Conversion Rate, o tasso di conversione non è altro che la percentuale di utenti che hanno effettuato una conversione, ovvero hanno raggiunto un obiettivo.
La conversione può essere rappresentata da diverse azioni che spaziano dall’acquisto di un prodotto, nel caso di un eCommerce, per esempio, alla compilazione di un form per richiedere informazioni o per iscriversi alla newsletter, fino alla realizzazione di una qualsiasi azione in pagina.
Si tratta di un KPI particolarmente importante da monitorare in quanto consente di comprendere subito l’andamento di una campagna o di un’attività marketing e di intervenire tempestivamente con modifiche, qualora si rende necessario.
In fase di analisi delle performance delle campagne e delle nostre attività marketing in termini di conversione, non dobbiamo tuttavia dimenticare che possono essere numerosi i fattori che contribuiscono al miglioramento del tasso di conversione: dall’ottimizzazione dell’esperienza di navigazione ed acquisto degli utenti, alla definizione di un’offerta attrattiva per il potenziale cliente, fino, ovviamente, ad una accurata definizione delle buyer personas e alla scelta delle attività e delle strategie marketing più efficaci per raggiungerle ed ingaggiarle.
Ecco, quindi, come un’efficace strategia di marketing automation e web personalization possono rappresentare due carte vincenti per migliorare il tasso di conversione del proprio sito web/eCommerce.
In fase di analisi del tasso di conversione è importante ricordare come non esistono valori standard rispetto ai quali possiamo definire un tasso di conversione alto o basso.
È, infatti, sempre importante constestualizzare il conversion rate in funzione non solo dell’obiettivo che si desidera monitorare, ma anche del target e del settore di appartenenza.
Si consiglia così di tenere sempre sotto controllo, non solo il tasso di conversione globale del nostro sito o del nostro eCommerce, ma anche quello delle specifiche campagne e degli specifici canali di traffico.
Il conversion rate si calcola dividendo il numero di conversioni per il numero di utenti unici, moltiplicando poi il valore ottenuto per cento.