Personalizzare l’e-commerce come Amazon è il desiderio di molti e-commerce manager. Non è un segreto che la personalizzazione sia stata una delle principali chiavi del successo di questo gigante del retail (vale diversi billion e si stima sia il vettore di almeno il 33% delle vendite complessive).
Amazon è un punto di riferimento per gli e-commerce che investono sulla product recommendation. Da dove sono partiti per progettare la propria esperienza utente? Innanzitutto da un presupposto di customer experience fondamentale: le persone non vogliono perdere tempo, quindi devono essere aiutate a trovare velocemente quello che cercano e vanno supportate nella decisione d’acquisto. Il classico motto della web usability è Don’t make me think e loro ci riescono benissimo!
In questa celebre frase di Jeff Bezos si riassume tutto il senso del perché è fondamentale personalizzare la navigazione di un e-commerce:
“We don’t make money when we sell things. We make money when we help customers make purchase decisions.”
“Non diventiamo ricchi quando vendiamo prodotti, ma quando aiutiamo i clienti a prendere decisioni.”
Jeff Bezos
Il secondo punto strategico, che discende dal primo, implica l’utilizzo dei big data a questo scopo. Mettersi nella testa delle persone è difficile, costoso e ha un alto margine di errore. Ma visto che abbiamo i dati…usiamoli! La buona notizia di oggi è che Blendee grazie al suo sistema di intelligenza artificiale – basato su 12 algoritmi – è in grado di personalizzare il tuo e-commerce come Amazon, creando per i tuoi utenti un’experience davvero unica. Blendee ti permette di personalizzare non solo tutta la navigazione, ma anche tutte le interazioni come i behavioural messages, le email, i facebook ads ecc…
Vediamo insieme di cosa si tratta, partendo proprio dall’e-commerce più famoso del mondo. Ecco l’elenco delle personalizzazioni di Amazon:
Simili a prodotti che hai già visto > tiene conto dello storico di navigazione.
Consigli di acquisto in… > tiene conto della mia navigazione raggruppando per categoria merceologica.
Consigliati in base alla tua lista dei desideri > tiene conto della wishlist proponendo prodotti correlati.
Spesso comprati insieme > tiene conto dello storico ordini di tutti gli utenti.
Il sistema di intelligenza artificiale di Blendee può riprodurre la stessa esperienza basando la personalizzazione su:
- storico degli ordini
- storico di navigazione
- navigazione contestuale
- retargeting su prodotti appena visualizzati o abbandonati nel carrello
- utenti simili > appartenenza di un utente a un certo segmento
È proprio per questo che la nostra tecnologia è una soluzione unica in Europa: la correlazione dei prodotti non deve e non può essere fatta a mano da nessun e-commerce. Le evidenze sono a portata di mano. Sapevate che i papà acquistano i pannolini insieme alle birre? Come potrebbe un marketer immaginare una esperienza personalizzata per ogni target di utenti senza l’utilizzo dei dati? Trovare correlazioni significative all’interno dell’immensità dei big data è un lavoro che deve essere lasciato all’intelligenza artificiale. Blendee è in grado di comprendere quale sia il miglior collegamento tra i tuoi prodotti a catalogo partendo dall’utente e tenendo conto di tutte le informazioni a disposizione. Per questo possiamo dire che è una piattaforma di marketing predittivo. Non solo: può farlo scegliendo autonomamente il canale giusto, non solo sul sito web, ma anche nelle’email marketing, nei social e sul punto vendita fisico. Personalizzare l’e-commerce come Amazon non è più un sogno. Si può fare. Vuoi provare? Richiedi una demo!