Il Retargeting è un termine utilizzato per far riferimento ad un’attività di advertising finalizzata a ricontattare un utente su canali differenti rispetto a quelli sui quali è avvenuta la precedente interazione al fine di portarli ad effettuare una conversione.
L’obiettivo di un’azione di Retargeting è quindi quello di stimolare l’utente ad effettuare la conversione, sia essa un acquisto o un’attività di lead generation.
Molto spesso il termine retargeting viene utilizzato come sinonimo di remarketing ma con delle precisazioni. Infatti quando parliamo di remarketing ci riferiamo a tutte quelle azioni di marketing messe in atto per per fidelizzare e stimolare gli utenti che hanno già convertito e portarli a fare nuovi acquisti. Tra le principali strategie di remarketing ci sono le email automatiche come quelle di carrello abbandonato o le raccomandazioni di prodotti simili. Tra le principali strategie di retargeting invece troviamo quelle azioni di marketing che servono a riportare l’utente a riacquistare o a rivisitare il nostro sito web, per fare retargeting ci si avvale di annunci display o nativi mostrati su portali, siti e app tra gli esempi più comuni. di strumenti utilizzati nel remarketing troviamo per esempio Google ADS.
Retargeting Statico e Retargeting Dinamico
In linea di massima possiamo distinguere le tipologie di annunci di retargeting in due diverse macrocategorie:
- annunci di retargeting statico: rientrano in questa categoria gruppi fissi di annunci che vengono presentati al potenziale consumatore sulla base delle pagine consultate sul sito;
- annunci di retargeting dinamico: si tratta di annunci personalizzati che vengono realizzati e creati partendo da un’attenta attività di profilazione e segmentazione della propria audience, che consente di mostrare gli annunci più pertinenti nel momento più opportuno.
È evidente, come per questa seconda tipologia di annunci, il supporto di soluzioni tecnologiche performanti, come le CDP, ed il contributo di intelligenza artificiale e machine learning giochino un ruolo cruciale.
Se essenzialmente strategie di retargeting servono per lo più a recuperare utenti che non effettuano acquisti/conversioni alla prima visita (ben oltre il 96% degli utenti che solitamente accedono al sito, si stima), non possiamo dimenticare altri vantaggi come:
- ottimizzazione degli investimenti sostenuti per acquisire nuovo traffico;
- possibilità di raggiungere gli utenti cross-device.