L’integrazione tra canali online e offline è sicuramente alla base di strategie marketing vincenti, soprattutto in un contesto sempre più omnicanale.
Spesso parlando di marketing automation si tende a prendere in considerazione attività finalizzate ad ingaggiare l’utente per portarlo ad acquistare all’interno di un eCommerce.
In realtà le potenzialità della marketing automation vanno ben oltre e coinvolgono anche il mondo offline.
È il caso delle strategie e delle campagne drive-to-store che sfruttano le potenzialità del mondo online per per inviare comunicazioni che spingano l’utente a recarsi nel punto vendita fisico.
Sms, notifiche push ed email sono alcuni dei canali attraverso cui poter raggiungere il cliente proponendogli offerte geolocalizzate nello store più vicino a lui.
Profilazione e Segmentazione Geolocalizzata
In fase di profilazione e segmentazione, tra i cluster configurabili ci sono tutti quelli che possono automaticamente essere basati sul Geo IP dei consumatori.
Tutto ciò consente di personalizzare automaticamente le offerte in base allo store a cui è legato il singolo consumatore, generando anche comunicazioni che aumentino il drive-to-store in occasione di determinate promo solo off-line.
Integrazione punti vendita e campagne drive-to-store
Si tratta di una delle implementazioni più evolute di Blendee: realizzare una strategia omnicanale che permetta di riconoscere il consumatore attraverso tutti i touchpoint a disposizione del brand.
Il tracciamento delle vendite e l’integrazione con Blendee permette di avere dashboard di analisi delle performance omnicanale del brand e di sfruttare tutti i canali a disposizione per reingaggiare i consumatori legati ad uno specifico punto vendita.
Di riflesso è possibile misurare il contributo dell’ecommerce al risultato dei punti vendita. Attraverso KPI specifici legati al drive-to-store è infatti possibile ricondurre i benefici delle attività digitali ai risultati scaturiti nei punti vendita fisici.

Le attività principali
Tra le principali attività che l’integrazione di Blendee con i punti vendita permette di sfruttare al meglio segnaliamo:
1- Drive-to-store: la promozione del traffico verso i punti vendita sfruttando la personalizzazione del sito
2- KPI Omnichannel: tracciare le conversioni all’interno dello stesso
3- Unique Customer Journey: unificare la visione strategica di integrazione eCommerce e punti vendita attraverso la creazione di customer journey omnicanale
I canali
Il drive-to-store è una strategia omnichannel. ll suo fine è quello di portare l’utente nel negozio fisico ma lo fa inviando messaggi personalizzati attraverso i vari touch point digitali. I canali per raggiungere gli utenti, quindi, possono essere vari. Ecco quelli ritenuti più performanti:
01 Messaggistica SMS personalizzata.
02 E-mail/landing page su promo specifiche e personalizzate.
03 Reingaggio nei canali social.
04 Campagne personalizzate nelle search
Queste attività permettono di aumentare il senso di community avvertito dal cliente stesso portando d’altro canto, un boost notevole all’engagement e ai risultati del brand.
Articolo tratto dall’ebook “Case Study Camicissima. Marketing Automation e Omnichannel Customer Experience: il caso di successo nel mondo fashion”.