Dalla profilazione degli utenti nella strategia omnichannel nascono le strategie marketing migliori per far crescere il tuo business. Informazioni demografiche, comportamento di navigazione, passato e presente, canali di provenienza, abitudini di acquisto e molto altro ancora: le funzionalità di Blendee per la profilazione e la segmentazione degli utenti si arricchiscono. Scopriamo insieme le novità.
Come segmentare gli utenti per fasce di età: scopri il nuovo filtro
Segmentare la propria base utenti come detto più volte, è fondamentale per una strategia di marketing vincente, questo perché ci permetterà di configurare azioni ed attività in linea con i bisogni dei nostri utenti. Per questo è fondamentale avere delle informazioni dettagliate sulle caratteristiche dei nostri utenti. Ad esempio se l’utente che sta navigando sul nostro sito è donna o uomo, la grafica e quindi i prodotti o contenuti mostrati, dovranno essere personalizzati ed attinenti al suo profilo. Tra le tante informazioni che possiamo utilizzare per personalizzare l’esperienza di acquisto e navigazione dei nostri utenti, vi è sicuramente l’età. Ad esempio se il nostro sito è un’agenzia di viaggi, dovremmo suggerire pacchetti ed offerte differenti in base al fatto che il nostro utente sia un ragazzo di 20 anni o una signora di 50 anni. Ovviamente questi due utenti hanno esigenze e bisogni differenti, quindi anche le promozioni mostrate dovranno essere differenti: per questo conoscere la loro età potrebbe essere molto importante per riuscire ad offrire un’esperienza realmente personalizzata.
Blendee permette di fare ciò mettendo a disposizione, tra i suoi tanti filtri, quello demografico “Età”. Grazie a questo filtro è possibile intercettare utenti che hanno una particolare età, configurando ad esempio il filtro = 25, oppure intercettando gli utenti che fanno parte di una determinata fascia di età, ad esempio età compresa tra i 20 e i 29 anni (vedi immagine sotto)
Ciclo di vita dell’utente: personalizzarne l’esperienza fin dalla sua iscrizione
Un altro filtro per segmentare gli utenti recentemente inserito da Blendee è quello relativo alla “Data iscrizione”.
Questo filtro va appunto ad individuare un periodo specifico in cui l’utente si è iscritto all sito. Anche questo filtro può essere molto utile per differenziare promo ed offerte in base, appunto, al ciclo di vita in cui si trova il nostro utente. Ad esempio se un utente si è iscritto da una settimana ed ancora non ha effettuato nessun acquisto, potremmo inviare un’email con un codice sconto per incentivarlo a completare il suo primo acquisto. Mentre se si tratta di utenti che sono iscritti da più di un anno potremmo inviare email che incentivano l’iscrizione a programmi fedeltà o a club privé. Questo sarà un modo anche per far sentire importante il nostro utente così da fortificare il rapporto e la fedeltà.
Profilare e segmentare gli utenti: la strategia per accrescere il ROI delle tue campagne
Una volta create le nostre Audience, dobbiamo pianificare delle attività con l’obiettivo di sollecitarli attraverso tutti i mezzi messi a disposizione. Blendee oltre a newsletter, push notification, popup e tante altre azioni, permette di utilizzare le proprie Audience su Facebook o Instagram. Infatti grazie al modulo Facebook, una volta configurato il connettore, è possibile sincronizzare le Audience da Blendee a Facebook ed Instagram. Questo avviene in modo semplice, infatti basta flaggare la casellina sulla colonna Facebook, del segmento che si vuole sincronizzare su Facebook.
Mentre per trovare il pubblico salvato sul Business Manager di Facebook, basterà accedere a “Pubblico”, cliccare su “Filtri” ed infine cliccare su “Pubblico salvato”. Queste sono soltanto alcune delle novità più recenti introdotte nella nostra piattaforma per consentirti una segmentazione dei tuoi utenti ancora più efficace!