Come funziona la marketing automation? Approfondisci temi fondamentali come: customer experience, gestione dei dati, algoritmi intelligenti basati sull’intelligenza artificiale, automatismi omincanale.
Tutti ne parlano, ma in pochi – almeno secondo noi – hanno compreso il reale significato della parola marketing automation e la grande opportunità alla portata di tutti gli uffici marketing.
Spesso si associa alla parola marketing automation una vaga idea di messaggi automatici più o meno personalizzati e tempestivi, che in buona sintesi faranno risparmiare tempo a chi si occupava fino a quel momento del direct response: un modo più elegante e meno massivo di fare email marketing. Ma ci sono aspetti che fanno la differenza:
- ESPERIENZE UTENTE. Significa Customer Experience. La marketing automation è un processo guidato dalla volontà di creare per i propri consumatori un’interazione personalizzata e unica.
- DATI. Non c’è marketing automation senza i dati. Tutti i dati. Non basta tenere conto di aperture a click per creare esperienze uniche, serve conoscere il comportamento di acquisto, la navigazione, quello che l’utente ha più o meno dichiarato nel tempo in relazione al brand.
- ALGORITMI. I sistemi di marketing automation devono essere intelligenti, cioè apprendere autonomamente dai comportamenti e adattarsi a quello che succede continuamente nell’interazione brand – persone.
- AUTOMATISMI. Non a caso li abbiamo messi per ultimi. Gli automatismi sono solo il risultato operativo di una customer experience guidata dai dati e dall’intelligenza artificiale. Gli automatismi si applicano a tutti i canali, sono omnichannel. Ma…
• La marketing automation NON è solo per il B2B
• La marketing automation NON è l’invio di email “automatiche”
• La marketing automation NON è un plug in del CRM