Circa il 30% di coloro che concludono un acquisto all’interno di uno shop online, prima effettuano almeno una ricerca: le stime raccolte da Blendee, confermano come la ricerca interna ad uno shop o ad un sito web sia una delle funzionalità più interessanti da utilizzare per migliorarne le performance, anche in termini di conversioni.
Rapidità di ricerca, risultati pertinenti consentono, infatti, agli utenti di muoversi con rapidità tra i diversi prodotti o contenuti proposti concludendo, nel caso eCommerce, più facilmente l’acquisto.
E se i risultati di una ricerca potessero essere personalizzati?
È qui che entra in gioco la nuova versione della Smart Search di Blendee, ancora più performante ed efficace grazie al contributo dell’intelligenza artificiale: i risultati vengono personalizzati in base al segmento di appartenenza dell’utente e sulla base dei diversi algoritmi: dai prodotti/contenuti più visti e cliccati a quelli consigliati sulla base della storia di navigazione e/o acquisto dell’utente.
Il risultato?
Una migliore esperienza di navigazione e/o acquisto lato utente, un incremento del tasso di conversione e delle performance di navigazione del sito/eCommerce.
Ma come sfruttare al meglio la Smart Search di Blendee?
Blendee Smart Search: risultati personalizzati a portata di click
Risultati di ricerca personalizzati: come anticipato, è qui che si racchiude il segreto della Smart Search di Blendee.
L’elevato livello di personalizzazione dei risultati è reso possibile in fase di configurazione da due aspetti fondamentali:
- assegnazione di uno specifico segmento alla ricerca ovvero la possibilità di mostrare risultati diversi in base al segmento di appartenenza dell’utente (es: in uno shop di abbigliamento ad un utente alto spendente posso scegliere di mostrare tra i primi risultati prodotti della nuova collezione, mentre ad un utenti che acquista più frequentemente nel periodo delle promozione, prodotti outlet o in sconto);
- integrazione del motore di content e product recommendation che permette di inserire prodotti sulla base di diversi algoritmi.
Come è facilmente intuibile l’utilizzo intelligente di entrambe le funzionalità consente di guidare il percorso di navigazione ed acquisto di un utente, mostrando prodotti e contenuti più in linea alle sue esigenze ed aspettative.
Scendendo più nel dettaglio, inoltre il modulo Smart Search di Blendee consente inoltre di definire in pochi click:
- tipologia contenuto: ovvero scegliere se aprire la ricerca a tutti i contenuti del proprio portale o solo a particolari tipologie (articoli blog, prodotti);
- campi di ricerca e layout: in questa fase, nel campo di ricerca ci è consentito scegliere se mostrare o meno le categorie dei prodotti tra i risultati di ricerca ed eventualmente tra quali campi dell’anagrafica prodotti/contenuti effettuare la ricerca;
- condizioni: una volta impostati i primi parametri possiamo così scegliere se mostrare la ricerca solo in alcune pagine o su tutte le pagine, piuttosto che specificare le condizioni delle product o content recommendation inserite.
Blendee Smart Search: efficaci funzionalità, ma non solo!
Un impiego intelligente della funzione di ricerca avanzata all’interno di uno shop o di un sito non può prescindere da una perfetta integrazione della stessa all’interno del sito/eCommerce.
Se l’obiettivo è quello di garantire una migliore esperienza di navigazione ed acquisto, è fondamentale che anche la ricerca sia perfettamente integrata.
A tale proposito la Smart Search di Blendee consente un elevato livello di personalizzazione anche da un punto di vista grafico: oltre ad un template standard, facilmente personalizzabile, il modulo offre la possibilità di selezionare un template personalizzato o addirittura mette a disposizione la modalità di creazione in HTML.
Una volta selezionato il template è possibile procedere alla personalizzazione dello stesso, nella scelta dei colori e dello stile al fine di renderlo coerente a quello del sito/eCommerce.
Le attività di ottimizzazione delle performance di un sito web o eCommerce in termini di qualità e profondità di navigazione, conversioni spesso passa attraverso piccole attività ed ogni piccolo aspetto può giocare un ruolo rilevante nell’intero processo: ecco perché il suggerimento è quello di non lasciare niente al caso.
Spesso la ricerca interna è un aspetto poco curato, ma un uso intelligente della stessa può invece rivelarsi davvero cruciale.