Perché fare la profilazione degli utenti con gli Steps Forms? Leggi il nuovo articolo della nostra rubrica Pillole di Profilazione Utenti e scopri come ottenere dati anche da un utente anonimo.
Nella frenesia di aumentare il numero di iscritti al nostro portale capita, molto spesso, di dimenticarsi che, anche se un utente è “anonimo” può comunque fornirci molte informazioni. Informazioni che possiamo poi andare a riutilizzare per migliorare la sua esperienza all’interno del nostro sito e portarlo quindi ad iscriversi.
Concentrarsi sul reperire informazioni dai clienti è un’attività particolarmente interessante per tre motivi:
- ci permette di arricchire le nostre anagrafiche;
- è un’attività con un costo estremamente limitato;
- i risultati ci permettono di creare personalizzazioni sempre migliori per coinvolgere i nostri utenti.
Steps Forms: cosa sono?
Gli Steps Forms sono una tipologia di modulo dove andiamo a porre una serie di domande al cliente non in una singola finestra ma in più passaggi.
I vantaggi di questa tipologia di form sono essenzialmente due:
- creazione di grafiche più accattivanti;
- maggior usabilità da parte del cliente.
Ma il tasso di abbandono aumenta?
Questa è una domanda lecita. Ma qui Blendee interviene in nostro aiuto: se infatti con i classici “wizard” si registrano le risposte solamente alla fine di tutti gli step, Blendee invece registra automaticamente le risposte fornite ad ogni avanzamento nel “wizard”. Questo ha l’enorme vantaggio di conoscere le risposte anche di coloro che non completano tutti i passaggi proposti.
Come utilizzo i dati raccolti?
I dati che raccogliamo dai form hanno una particolare valenza perchè sono i clienti stessi a fornirli. Questo ci permette di lavorare su dati veramente concreti e non su supposizioni. Una volta raccolti i dati si può procedere a creare dei segmenti diversi in funzione delle risposte fornite dai clienti. Possiamo poi andare a creare delle esperienze estremamente personalizzate su ognuno di questi segmenti, sia a livello di recommendation che di email marketing.
In Blendee i risultati vengono mostrati in modo chiaro e sarà poi possibile visualizzare le risposte anche per singolo utente (compreso gli anonimi).