Il settore del beauty e dei cosmetici ha visto molti cambiamenti durante l’emergenza sanitaria dovuta al COVID-19, cambiamenti di abitudini che hanno delineato anche i nuovi trend di consumo del 2021.
Il primo cambiamento evidente si è visto nei canali usati per gli acquisti: a causa del lockdown e quindi della ridotta mobilità, nel settore cosmetico l’e-commerce ha registrato un aumento del 38,8% nel primo semestre 2020, raggiungendo un valore di vendite di circa 670 milioni di euro.
Per quanto riguarda i tipi di prodotti acquistati, l’obbligo di stare a casa e lavorare in smart working e l’uso della mascherina hanno portato a un calo delle vendite di makeup, in particolare dei rossetti. In compenso, i prodotti per la cura della persona e per la skincare routine hanno visto un significativo aumento. Ovviamente sono cresciuti anche gli acquisti di prodotti per l’igiene personale e la sanificazione.
Prodotti per il beauty e cosmetici mask-proof e no-transfer
L’emergenza sanitaria ha fatto nascere nuove esigenze relative a prodotti di beauty e cosmetici. Proprio a causa dell’introduzione dell’uso della mascherina per molte ore consecutive, i consumatori – soprattutto donne – hanno privilegiato, per esempio, l’acquisto di prodotti mask-proof e no transfer, per essere sempre in ordine e mantenere un trucco impeccabile.
C’è stata inoltre una richiesta maggiore di prodotti per valorizzare lo sguardo: matite occhi, matite per sopracciglia, mascara, ombretti, ecc…
Grazie ai tutorial proposti durante il lockdown da brand e influencer, è cresciuta l’attenzione per la cura della pelle e quindi per maschere, sieri e creme.
Le nuove routines di bellezza nate durante il lockdown, infatti, sono prevalentemente incentrate su:
- idratazione della pelle;
- make-up effetto naturale;
- focus sullo sguardo.
Per questo le aziende cosmetiche oggi devono garantire con la propria offerta prodotti che soddisfino le tre esigenza fondamentali nate con la pandemia: igienizzazione, protezione e idratazione.
Tendenze di acquisto in Italia nel settore Bellezza e Cosmetica
Tra le nuove tendenze di acquisto in Italia nel settore Bellezza e Cosmetica, possiamo individuare tre macro trend:
- attenzione al green, alla naturalità dei prodotti;
- sostenibilità;
- centralità dell’igiene e della sanificazione.
Inoltre, come evidenziato nel report “Bellezza e cosmetica: il mercato online in Italia” di Idealo (famoso portale di comparazione prezzi), risulta che nel 2020 le intenzioni di acquisto online sono aumentate del 40,2% rispetto al 2019.
Sempre dal report, si evince che il target principale è rappresentato dai Millennials (utenti tra i 25 e i 34 anni), in particolare donne (63,6%), che navigano da mobile (79,0%) facendo ricerche soprattutto di mercoledì sera tra le ore 22.00 e le ore 23.00.
In particolare, è cresciuto l’interesse online per gli articoli per la cura delle mani e delle unghie e per i prodotti di skincare.
Tra gli uomini, invece, sono aumentate le ricerche online per i prodotti di bellezza e cosmetici. In particolare, nel 2020 è aumentato l’interesse per i prodotti per barba (+70,9%).
Durante il lockdown prendersi cura di sé è stata una strategia importante per non lasciarsi andare all’abbrutimento da divano. Da un lato il tempo dedicato al trucco è diminuito, dall’altro è aumentato quello impiegato nella cura della pelle e del corpo. Più in generale, a seguito della pandemia, ci sarà un maggiore desiderio di pulizia. Come fa notare BeUnsocial nel suo articolo “Bellezza, cittadinanza, finanza, lusso e viaggi: i trend del 2021”, le nuove narrazioni del marketing nel settore beauty dovranno bilanciare igiene e naturalezza, mescolando bellezza e scienza.