La stagione turistica in Italia è già entrata nel vivo: le festività pasquali ed i primi ponti primaverili hanno di fatto sancito l’inizio del periodo “più caldo” per l’intero comparto.
Ma che cosa aspettarsi da questo 2023?
Città d’arte, mare, montagna, laghi e destinazioni enogastronomiche: l’Italia si conferma ancora la meta più ambita da molti turisti stranieri ed una destinazione apprezzata anche dai suoi abitanti.
Stando ai dati resi noti dall’Istituto Demoskpika, saranno oltre 442 milioni le presenze nel nostro territorio, con un incremento del 12,2% rispetto allo stesso 2022: cifre di tutto rispetto ed una previsione sull’andamento decisamente rosea.
A confermarlo anche i dati previsionali resi noti da ENIT alla scorsa edizione di Bit: per il 2023 si preannuncia una crescita del 30% per il turismo internazionale, con un numero di arrivi previsto che toccherà un +8% rispetto al valore medio degli ultimi cinque anni.
Una cosa è certa: la voglia di viaggiare si fa sempre più forte.
Dopo un lungo periodo di restrizione e timori dovuto alla pandemia, torna il desiderio di evasione, ma soprattutto di relax e benessere.
Si sta verificando quello che gli esperti definiscono il fenomeno del revenge travel: siamo pronti a riconquistarci la libertà di viaggiare e la gioia di scoprire il mondo.
Turismo in Italia 2023: quali saranno i nuovi trend?
Se i dati previsionali confermano la voglia ed il desiderio di tornare a viaggiare, tanto da equiparare i valori attesi per il 2023 a quelli pre-pandemici, ciò che sicuramente in questo ultimo anno è cambiato notevolmente è l’aspettativa intorno alla vacanza.
Che si tratti di un breve soggiorno al mare o di un weekend in mezzo alla natura, piuttosto che di un viaggio alla scoperta delle bellezze storico artistiche o delle qualità enogastronomiche di un territorio, poco importa: ciò che è diventa rilevante agli occhi del turista di oggi è l’esperienza che si appresta a vivere.
Nel 2023 siamo di fronte non più a semplici turisti, ma a viaggiatori consapevoli, iperconnessi, informati che vogliono essere coinvolti in maniera attiva: la vacanza diventa esperienza a 360° che trasforma e lascia un ricordo indelebile.
Ciò che si desidera maggiormente è staccare dalla quotidianità, prendersi una pausa rigenerante pensando al proprio benessere e relax.
Molto spesso ciò comporta anche abbandonare la propria comfort zone, e soprattutto per le nuove generazioni, lanciarsi alla scoperta di nuove avventure e destinazioni.
Fuga dalla realtà, ma non solo: ciò che conquista i nuovi viaggiatori è anche la vacanza sostenibile ed inclusiva, nonché flessibile e sicura!
Prezzi ed offerte sono, infatti, sempre due criteri di scelta importanti e sebbene molti si dichiarino disposti a spendere qualcosa di più, c’è sempre un occhio attento al portafoglio!
Quanto riportato sopra sono solo alcune delle nuove tendenze che interesseranno il turismo in Italia 2023 già nei prossimi mesi.
Resta aggiornato e scopri tutte le novità!