Funzionalità ancora più performanti per campagne marketing di successo: abbiamo il piacere di presentarti Blendee Experiments, la nuova versione della funzionalità dedicata all’A/B/X testing firmata Blendee.
Tutte le potenzialità dell’intelligenza artificiale e del machine learning per consentirti di selezionare ed utilizzare solo gli elementi ed i canali più performanti per la tua campagna, siano essi contenuti, layout di newsletter piuttosto che form o messaggi comportamentali, solo per citarne alcuni.
Ogni campagna, ogni messaggio sulla carta può essere vincente e spesso è difficile giudicare tra diverse varianti, tra diverse opzioni dello stesso, quale sia la migliore, quella destinata a riscuotere maggior successo.
Non si può lasciare che sia una percezione o il caso a guidare la scelta, ma è opportuno testare sulla propria audience per capire quale sarà la versione da adottare come definitiva.
Ecco allora che l’A/B/X testing può rivelarsi strategico: sottoponiamo alla nostra audience due o più diverse versioni di uno stesso elemento e valutiamo quella che performa meglio, partendo proprio dai dati raccolti.
Blendee Experiments: l’A/B/X testing sul tuo Experience Manager
Blendee Experiments va ad arricchire le numerose funzionalità già presenti all’interno dell’Experience Manager e consente di impostare A/B/X test in seno alla configurazione stessa di un’esperienza.
Tutto ciò si traduce nella possibilità di testare diversi elementi già all’interno di una campagna senza che questa venga fermata, modificata e riavviata.
Immaginiamo, ad esempio, di voler testare, all’interno di un’esperienza di carrello abbandonato, due diverse email e due diversi behavioral message.
Con Experiments di Blendee è possibile inserire le due varianti di entrambi gli elementi all’interno dell’esperienza: sarà la piattaforma stessa che, una volta concluso il test, manterrà attiva l’esperienza con gli elementi risultati più performanti.
Varianti di uno stesso elemento (esempio un template newsletter) ma non solo: Experiments consente di mettere a confronto e testare anche diversi canali.
Immaginiamo così, nel nostro esempio, di poter mettere a confronto non solo due template email ma anche un invio email con un invio SMS al fine di rilevare il canale più efficace su cui direzionare la nostra campagna.
Tante versioni, tutti canali: Experiments è una funzionalità strategica per creare campagne di successo!
A/B/X testing: due modalità per una maggiore efficacia
Experiments di Blendee consente all’utente di selezionare due diverse modalità di esecuzione del test: modalità automatica e modalità manuale.
Se, nel caso della modalità automatica, è sufficiente soltanto selezionare la metrica per la quale giudicare più performante un elemento/canale piuttosto che un altro, nella modalità manuale è consentito scendere più nel dettaglio e valutare diverse opzioni quali:
- accuratezza del test;
- numero di utenti coinvolti;
- durata temporale;
- tempo di attesa prima della valutazione dei risultati.
Dati ed informazioni raccolte in fase di testing sono poi resi disponibili nella sezione dedicata alle statistiche dove non solo sarà possibile visualizzare il vincitore ma anche i dati per singoli segmenti.