Con l’espressione “Data Enrichment” si vanno ad indicare processi finalizzati a validare, integrare e migliorare i dati raccolti e conservati a livello di DB al fine di migliorare la profilazione degli utenti e mettere in campo efficaci strategie marketing data driven, sfruttando al meglio tutte le potenzialità della marketing automation.
Il vantaggio di un’attività di Data Enrichment risiede proprio nella possibilità di avere un database di contatti integro, accurato e profilato.
Tutto ciò si traduce nella possibilità di:
- coltivare la relazione con i contatti raccolti mediante attività di lead nurturing;
- mettere in campo attività di profilazione e segmentazione evoluta;
- personalizzare l’esperienza di navigazione ed acquisto dei propri utenti;
- incrementare il ROI delle proprie campagne ed attività marketing.
Esistono diverse aziende e realtà che si occupano di data enrichement ed esistono un’infinità di dati che possiamo utilizzare per arricchire i contatti a database, quali, ad esempio:
- dati demografici
- dati geografici
Dobbiamo ricordare che la tipologia di dati in questo caso varia molto in funzione degli obiettivi di business che si vogliono raggiungere. Non dobbiamo inoltre dimenticare che l’attività di Data Enrichment è importante da effettuare con regolarità, perché solo in questo modo potremmo avere dati validi ed aggiornati su cui lavorare.