Con il termine “Persistent Identifier” (PI o PID) si identifica un riferimento di lunga durata a un documento, file, pagina Web o altro oggetto. I
Esso viene viene solitamente utilizzato nel contesto di oggetti digitali accessibili su Internet.
In genere, un identificatore di questo tipo non è solo persistente, ma attivabile ovvero è possibile collegarlo ad un browser web ed essere portato alla fonte identificata.
Tra i diversi “oggetti” ai quali è possibile associare un “Persistent Identifier”, troviamo anche gli utenti. Attraverso l’associazione di un simile riferimento ad un individuo è così possibile avere una visione univoca ed unica dell’utente su più dispositivi, mobile, desktop ed APP senza duplicazione.
Ecco allora che se un utente accede ad un social meda o ad un account email e rimane loggato e connesso, può essere riconosciuto ovunque si trovi.
Tutto ciò si traduce nella possibilità di raccogliere una quantità considerevole di informazioni sul comportamento stesso degli utenti che possono essere utilizzate per efficaci strategie di profilazione e segmentazione, prima, e di personalizzazione della customer experience, poi, grazie all’impiego di customer data platform.