Con il termine “Funnel Marketing” si fa riferimento ad un modello ad imbuto (funnel) che schematizza il processo mediante il quale un semplice utente si trasforma in un vero e proprio cliente.
Il modello di Funnel Marketing più classico, prevede almeno 4 momenti chiave che richiamano il più conosciuto modello AIDA:
- awareness;
- interest;
- desire;
- action.
Nel corso del tempo tale modello è stato tuttavia integrato prevedendo l’introduzione delle necessità dell’utente e della fase del post vendita.
Per un’azienda tale modello teorico risulta particolarmente interessante in quanto consente di pianificare le strategie, le attività ed i canali migliori da utilizzare in ogni step: l’obiettivo è ovviamente quello di condurre il maggior numero di utenti raccolti nel primo step agli step finali legati alla conversione ed alla retentioned in questo caso una strategia di marketing automation può giocare un ruolo importante.
Oltre al più classico modello di funnel legato alla conversione, ricordiamo anche un modello di funnel marketing che tiene conto della domanda latente o consapevole.
In questo caso gli step del funnel sono riconducibili alle seguenti fasi:
- top of the funnel: riguarda utenti potenzialmente interessati al prodotto ma che non hanno espresso interesse esplicitamente;
- middle of the funnel: è la fase in cui l’utente si avvicina al prodotto e l’interesse per l’azienda è quello di mantenerlo attivo;
- bottom of the funnel: è la fase finale che coinvolge l’attività di conversione.