Con il termine “Dropshipping” si fa riferimento ad un modello di vendita online che presuppone una gestione del magazzino affidata al fornitore piuttosto che al vendor.
In questo caso infatti non è il venditore che invia la merce al cliente finale ma è lo stesso fornitore.
Il modello Dropshipping prevede pertanto una riduzione dei costi di magazzino a carico del venditore che può così concentrare i propri investimenti in promozione ed attività marketing.
Per comprendere meglio tale modello di vendita, analizziamo nel dettaglio i diversi ruoli assunti dagli attori in gioco:
- imprenditore: è colui che gestisce l’eCommerce e si occupa della vendita dei prodotti. Per avviare un modello di vendita in modalità dropshipping si occupa della ricerca di fornitori che offrano questo servizio.
Il rapporto tra i due soggetti è regolato da contratti che prevedono specifiche indicazioni anche per i tempi di consegna ed i costi che il fornitore deve garantire; - fornitore: si occupa della fase di approvvigionamento dei prodotti e dei costi legati alla gestione del magazzino ed alla logistica. È la figura che si occupa dell’invio effettivo della merce al cliente finale;
- cliente: è colui che completa l’acquisto e riceve la merce dal fornitore. Questo tuttavia non viene solitamente messo a conoscenza del fatto che la spedizione è organizzata dal fornitore. L’unico punto di riferimento, rimane infatti per il cliente il titolare dell’eCommerce.