
¿Qué es el Marketing Automation? Algunos piensan que es una extensión del CRM, otros una forma de marketing avanzado por correo electrónico. Algunos piensan que es sólo para B2B, otros piensan que es una forma de hacer retargeting. Intentemos aclararlo.
Definición de Marketing Automation
Los beneficios del Marketing Automation
Que tiene que hacer una plataforma de Marketing Automation?
Que es el Marketing Automation?
La automatización del marketing es un proceso impulsado por los datos que tiene como objetivo aportar la mayor personalización posible a la experiencia del usuario, minimizando al mismo tiempo el esfuerzo de la empresa para lograr ese resultado.
Esta frase contiene varios conceptos que vamos a explicar:
Data driven
La automatización del marketing está impulsada por los datos, por la información. La recogida y normalización de los mismos es el primer paso de este proceso. Las soluciones de automatización del marketing avanzadas son capaces de rastrear datos de todas las fuentes disponibles (sitio web, CRM, sistemas de fidelización, redes sociales, ERP, etc.) y son capaces de agregarlos para procesar segmentaciones más o menos complejas.
Personalización
El objetivo es la entrega de contenidos cada vez más cercanos a las necesidades de las personas. Esto es posible gracias a la implementación de algoritmos de inteligencia artificial, capaces no sólo de analizar el historial del usuario, sino también de predecir sus posibles necesidades. También hablamos de ello aquí.
Experiencia del usuario
L’esperienza utente si compone di tutte le occasioni di interazione delle persone con il brand, in ogni fase del customer journey. La marketing automation va ad agire in tutti i modelli di business B2B, B2C, eCommerce e retail, permettendo di personalizzare tale esperienza in tutti i canali a disposizione per ogni singolo touchpoint (dalla navigazione on site al negozio fisico). La marketing automation non è dunque solo un software, ma un insieme di processi per la gestione del contatto, con l’obiettivo di creare la migliore customer experience con il minimo sforzo.
Quali sono i vantaggi della marketing automation?
I vantaggi della Marketing Automation sono ormai innegabili, in rete si trovano tantissime statistiche che ne confermano trend e opportunità. Quali sono quelli principali? Secondo una indagine condotta da Redeye e TFM&A Insights, “The Marketing Automation Report” (2014) nel mercato UK, il primo effetto tra gli adopter è la riduzione del tempo destinato all’operatività, seguita da un effettivo miglioramento della capacità di indirizzare i contenuti giusti al giusto target.

I vantaggi della marketing automation sono in generale:
Customer Insight
Capire cosa funziona e cosa non funziona, grazie a una logica di apprendimento continuo dei dati, permette di conoscere sempre di più il consumatore e offrirgli l’esperienza migliore.
ROI E Accountability
Con la marketing automation si vende di più e meglio, perché si riesce a ottimizzare il costo di una gestione personalizzata, rendendo quindi l’intero processo più profittevole
Execution Scalabile
La capacità di gestire automaticamente azioni ripetitive rende la marketing automation un progetto scalabile nei volumi e su tutti i canali.
Real Time Marketing
Le piattaforme di marketing automation consentono di fare quello che una volta era solo una chimera, intervenire tempestivamente anticipando i desideri delle persone.
Che caratteristiche deve avere una piattaforma di marketing automation?
Prima di tutto vediamo com’è composto il mercato della marketing automation. Gran parte del mercato si propone oggi come un partner su questo tipo di soluzioni e i confini sulla proposizione di valore tra un player e l’altro sono quanto mai sfumati, ignorando però il più delle volte le sostanziali differenze che intercorrono tra le tipologie di prodotti e servizi proposti. Cerchiamo quindi di districarci in questo panorama spesso poco chiaro.
Una piattaforma di marketing automation deve, in sintesi, essere in grado di:
- Tracciare gli utenti e il loro comportamento online e offline
- Riconoscere gli utenti grazie alle diverse tecnologie disponibili (cookie, finger print, S2S)
- Segmentare dinamicamente gli utenti
- Intervenire tempestivamente al verificarsi di determinate condizioni
- Personalizzare il contenuto o il prodotto/servizio proposto in base al segmento, grazie a differenti algoritmi selezionabili
- Comunicare sui diversi canali a nostra disposizione, ovvero inviare email, sms, messaggi sui social ecc.
- Gestire automaticamente azioni ripetitive e trigger
- Tracciare i passaggi dell’utente, aggiornando costantemente un sistema di big data
- Restituire una reportistica analizzabile per segmenti e obiettivi