Il 2021 è stato da molti definito come l’anno della maturità e del consolidamento del comparto eCommerce: dopo la crescita esponenziale degli acquisti on-line registrata a seguito della pandemia da Covid-19, il mondo delle vendite on-line, nei mesi scorsi, non ha infatti perso terreno, nonostante la progressiva riapertura dei punti vendita.
Ecco allora che l’attenzione si è così rivolta al lungo weekend del Black Friday e del Cyber Monday (in molti casi esteso all’intera settimana): i giorni neri più attesi dell’anno avranno retto il confronto con lo scorso anno?
Black Friday ed eCommerce: stime e numeri attesi per il 2021
Momento dell’anno in cui tradizionalmente nei libri mastri dei negozianti si passava dall’inchiostro rosso delle perdite a quello nero dei profitti, il periodo del Black Friday, che proprio da questo prende spunto, si è confermato anche quest’anno, per molti italiani, l’occasione giusta per anticipare gli acquisti natalizi, senza rinunciare alla comodità di ricevere il tutto a casa.
Stando alle stime rese note dall’Osservatorio “eCommerce B2C” di Netcomm e Politecnico di Milano, infatti, il binomio eCommerce e Black Friday era destinato a confermarsi vincente anche per questo 2021, con una stima di spesa di circa 1,8 miliardi di euro, il 21% in più rispetto al 2020.
Trend confermato anche dai dati previsionali divulgati da Shopify, secondo i quali era ben l’86% la percentuale di italiani che prevedeva di fare acquisti durante il weekend lungo del Black Friday, con una spesa media di 372€.
Ma se volessimo scendere più nel dettaglio, quali sono stati gli andamenti effettivi riscontrati nel mercato italiano proprio nei giorni più “caldi”?
A fornirci dati interessanti, l’Osservatorio eCommerce Active Monitoring di Blendee che ha focalizzato l’analisi proprio nel periodo compreso tra il 26 ed il 29 Novembre 2021.
Black Friday 2021: meno ricerche ma vendite consolidate, almeno in alcuni settori
Finisce l’effetto pandemia, ma si consolidano abitudini e comportamenti di acquisto: come previsto, il periodo del Black Friday conferma la maturità raggiunta da tutto il comparto eCommerce.
A fronte di una diminuzione delle ricerche in rete con finalità di acquisto, infatti, i volumi di vendite e fatturato si muovono in controtendenza e non conoscono arresto.
A renderlo noto uno studio di Semrush secondo cui le digitazioni correlate all’item “Black Friday” nel 2021 sono ritornate ai livelli pre-pandemia, con un crollo rispetto allo scorso anno del 55%.
Diminuiscono le ricerche ma non gli acquisti, quindi, ma non per tutti i settori.
Dai dati di Blendee, inerenti le attività di marketing automation nel periodo 26-29 Novembre, si registrano, infatti, dati non positivi per il settore fashion che, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, segna un calo dell’88%, in termini di fatturato, sebbene siano più incoraggianti i dati relativi alla navigazione e visualizzazione dei prodotti.
In controtendenza rispetto allo scorso anno anche i dati relativi al settore farmaceutico e parafarmaceutico che evidenziano un calo del 42,13% nel numero di ordini registrati e di oltre il 41% nel fatturato, valori che si confermano, in linea di massima, anche per l’intera Black Week (il fatturato della black week 2021 si arresta ad un -31,75% rispetto a quello relativo alla black week 2020).
Se il Black Friday 2021 non ha registrato numeri positivi per il settore fashion e farmaceutico, non si può dire lo stesso per quello del giardinaggio e dell’hobbistica per il quale si conferma la tendenza riscontrata nel periodo del lockdown, con un fatturato in crescita del 15% rispetto allo scorso anno.
Si confermano pressoché stabili i numeri inerenti i settori del super food e dei piccoli elettrodomestici per la casa e la cura della persona., con fatturati che rispettivamente segnano un -16,25% e -2,97%.
Che il Black Friday sia il momento che da avvio alla stagione degli acquisti natalizi è ormai un fatto noto ed anche in questo 2021 la tendenza si è confermata con il settore dei giochi per bambini che si mantiene stabile, rispetto allo scorso anno, soprattutto in termini di fatturato (-2,60%).
Post Black Friday: è il momento di pensare al Natale!
Ci siamo lasciati alle spalle il periodo “più nero” dell’anno con una grande consapevolezza: nonostante la ripresa economica e le progressive riaperture dei punti vendita fisici, l’eCommerce, e più in generale, il mondo online è diventato parte integrante della nostra quotidinitià di consumatori ed un touchpoint immancabile nella customer journey anche degli utenti più restii alla trasformazione digitale.
Se il 63% degli acquisti ha inizio da un’interazione online (Thinkwithgoogle, 2018) è fondamentale presidiare al meglio questo canale, valorizzando e personalizzando fin da subito la customer experience dei propri utenti e clienti anche in ottica onmnichannel.