Con il termine “Win Back Campaign” si va a definire una campagna (solitamente incentrata su attività di email marketing) tesa a risollecitare tutti gli utenti e clienti che da tempo non interagiscono più con l’azienda ed il brand (utenti/clienti lost).
Le campagne di Win Back proprio in virtù del loro obiettivo, spesso, in ambito eCommerce possono prevedere l’invio di codici sconto così come la predisosizione di offerte ed iniziative promozionali ad hoc.
Come possiamo immaginare, per un’efficace Win Back Campaign è importante iniziare da un’attenta strategia di profilazione e segmentazione della propria audience.
In questo contesto, oltre a definire i criteri con i quali giudicare gli utenti/clienti come inattivi e persi (tempo di inattività, ultimo accesso al sito, ultimo acquisto) è interessante riuscire a suddividere ulteriormente tale cluster, progettando per ciascun segmento le attività più efficaci da mettere in campo.
Anche in questo caso, la parola d’ordine per una campagna di successo è personalizzazione: che si tratti di contenuti testuali, piuttosto che di prodotti consigliati, è importante che questi vengano percepiti dall’utente come creati ad hoc sulla base delle proprie specifiche necessità e dei propri interessi. Tanto più l’utente si sentirà di nuovo ingaggiato, tanto con più facilità tornerà sul sito e completerà nuovi acquisti.