Con l’espressione “Visitor Stitching” si fa riferimento alla modalità ed alla procedure che consentono di ricondurre dati relativi ad un utente, raccolti da più dispositivi, ad un unico profilo.
È ciò che in soluzioni martech, come le Customer Data Platform, consente di raccogliere e normalizzare i dati a livello di single customer view e pertanto permette di mettere in campo efficaci strategie di personalizzazione e valorizzazione della customer experience.
Se a livello di web analytics i dati raccolti da dispositivi diversi, seppur appartenenti allo stesso utente, vengono spesso tracciati come se fossero informazioni appartenenti a diversi utenti, con il Visitor Stitching non è così e si può ottenere una mappatura dell’utente a 360°, aggiornata in tempo reale.
Dati identificativi ed univoci, come ad esempio gli indirizzi email, possono così essere riconosciuti su più dispositivi ed i dati raccolti ad essi collegati, attribuiti ad un profilo utente unico.
Come possiamo facilmente intuire il Visitor Stitching permette così di arricchire i profili dei propri utenti con dati ed informazioni preziose che permettono attività di profilazione e segmentazione dinamica molto avanzate.
È qui che si nasconde la vera chiave di volta per efficaci strategie di personalizzazione della customer experience omnichannel grazie ad attività di marketing automation e web personalization.