Con l’espressione “Single Customer View” si fa riferimento ad una visione olistica, a 360°, sul cliente che deriva dalla raccolta e normalizzazione di dati provenienti da più sorgenti e da più canali.
Come è facilmente intuibile, la single customer view è alla base di ogni efficace strategia di personalizzazione della customer experience in modalità omnichannel.
I dati che possiamo utilizzare per la creazione di una visione completa e a 360° del clienti sono:
- dati anagrafici;
- dati comportamentali;
- dati transazionali;
- dati sulla privacy.
I vantaggi di avere anagrafiche così dettagliate e ricche di informazioni sugli utenti sono numerosi e riconducibili fondamentalmente alla possibilità di mettere in campo efficaci strategie di profilazione e segmentazione avanzata della propria audience, la base per valorizzare e personalizzare la customer experience dei propri utenti in ogni fase del loro customer journey, online ed offline.
La possibilità di creare single customer view per i propri utenti è vincolata all’utilizzo di soluzioni tecnologiche performanti che consentano proprio di aggregare e salvare dati provenienti da più sorgenti a livello di singolo utente. È proprio questo il caso delle customer data platform che, oltre a raccogliere e normalizzare dati provenienti da più canali online e offline, ne consentono un aggiornamento in tempo reale che si traduce nella possibilità proprio di mettere in campo efficaci attività di personalizzazione.