Con il termine “Tag Management System” si identificano strumenti e sistemi di gestione dei tag, ovvero di snippet e porzioni di codice da iniettare nella sezione <head> di una pagina web al fine di implementare nuove funzionalità o di monitorare le performance.
Rientrano tra le funzionalità e le attività di monitoraggio, la web analysis, le attività di personalizzazione, gli A/B test, le attività di retargeting e monitoraggio delle conversioni.
Essi nascono con l’obiettivo di facilitare le attività dei webmaster che grazie a tali sistemi hanno la possibilità di gestire i propri tag in modo semplice ed intuitivo.
Tutto ciò è possibile grazie all’utilizzo di un unico tag contenitore che viene iniettato sul sito e che contiene tutte le informazioni dei tag che contiene. L’attività di Tag Management System avviene così all’esterno del sito, all’interno di piattaforme che consentono facilmente di attivare i singoli tag all’interno del contenitore stesso.
Qui, come abbiamo detto vengono raccolti i diversi tag relativi alle diverse piattaforme (pensiamo al pixel di Facebook o di Google ADS) che necessitiamo attivare e standardizzati al fine di non generare conflitti mediante il Data Layer.
I vantaggi di una Tag Management System con Google Tag Manager, sono numerosi ed in linea di massima riconducibili alla facilità di utilizzo anche per risorse non addetti ai lavori.
Ecco i principali:
- velocizzazione della fase di creazione delle campagne;
- riduzione del tempo di caricamento delle pagine dovuta alla necessità di iniettare sul sito solo il tag contenitore;
- controllo preciso dei costi di acquisizione dei partner;
- gestione della privacy secondo la direttiva europea;
- analisi multi-touch.