Con l’espressione “Real Time Marketing” si va a definire la capacità di un brand/azienda di rispondere velocemente a stimoli ed eventi esterni non previsti e pianificati, sia per quanto concerne aspetti legati alla comunicazione che al prodotto/servizio stesso.
Sebbene, sembra non esistere una vera e propria definizione precisa riconducibile al Real Time Marketing (si dice che la sua diffusione sia legata ad un celebre post lanciato da Oreo, in occasione del Super Bowl 2013), è evidente l’obiettivo che si persegue con tale approccio: acquisire visibilità e soprattutto nuovi clienti sfruttando situazioni, eventi esterni, in modo incisivo, coerente e soprattutto tempestivo.
Per quanto concerne gli eventi a cui è possibile fare riferimento per strategie di Real Time Marketing, in letteratura, vengono individuati i seguenti:
- eventi aziendali: ovvero organizzati direttamente dall’azienda (es: lancio di un prodotto);
- eventi ricorrenti: si tratta di eventi anticipati e ricorrenti nel calendario (es: festa della donna);
- eventi locali: eventi legati ad una particolare zona o area geografica (es: Festa della Repubblica);
- eventi basati su analisi predittiva: questa tipologia di eventi viene definita sulla base di un’analisi predittiva relativa ai dati della propria audience che consente di rilevare trend o cambiamenti di mercato;
- eventi che derivano dall’interazione con gli utenti: si tratta di eventi che scaturiscono da un particolare comportamento degli utenti (es: recensione rilasciata relativamente ad un prodotto/servizio);
- breaking news: ovvero notizie di portate nazionale ed internazionale che dominano l’attualità di un determinato momento.
È doveroso ricordare come il concetto di Real Time Marketing è spesso correlato anche alle strategie ed attività di personalizzazione della customer experience.
In molti casi infatti messaggi e contenuti, in questo contesto, vengono personalizzati sulla base delle interazioni dell’utente durante il percorso di navigazione ed acquisto. L’obiettivo in questo caso è incrementare il livello di engagement dell’utente e regalare customer experience di valore in ogni touchpoint sia esso fisico che digitale.