Con il termine “Qualified Traffic” si va ad individuare la totalità di visitatori di un sito web o eCommerce che mostrano interesse per contenuti e prodotti presenti tanto da presentarsi potenzialmente come coloro che sono più interessati alla conversione.
Generare Qualified Traffic è ovviamente l’obiettivo di ogni buona strategia di acquisizione, tuttavia è importante ricordare come la qualificazione stessa del traffico acquisito è spesso il risultato di efficaci strategie di lead generation, ma soprattutto di lead nurturing.
Come è facilmente intuibile, la generazione di traffico qualificato è spesso legata ad investimenti più consistenti, in quanto si va a lavorare su target altamente profilati.
Ecco, quindi, che la creazione e la definizione delle proprie buyer personas gioca un ruolo fondamentale in quanto consente, in una prima fase, di restringere notevolmente il target su cui orientare le proprie campagne di awareness e acquisizione, e in una seconda, di individuare canali, format e messaggi più performanti e premianti per qualificare proprio il traffico acquisito.
In un contesto simile, il contributo di una piattaforma di Customer Data Platform diventa fondamentale: i dati raccolti da più sorgenti e canali a livello di single customer view, vengono utilizzati come base di partenza per strategie ed attività personalizzazione della customer experience.