Il termine “Guerrilla Marketing” viene utilizzato per definire una tipologia di strategie ed attività marketing non convenzionali che sfruttano canali e strumenti low cost per massimizzare i risultati, soprattutto nel rapporto tra spese sostenute e visibilità ottenuta.
Guerrilla Marketing cos’è e quali sono i migliori esmepi
Come detto sopra il Guerrilla Marketing e una tipologia di strategie di Marketing che possiamo definire come fuori dal comune e che puntano a massimizzare i risultati con poche risorse economiche. Il Guerrilla Marketing utilizza messaggi e contenuti che puntano a stupire il pubbliche e a prestare attenzione al messaggio che viene veicolato
Storia e nascita del Guerrilla Marketing
Nato negli anni’80, quasi contrapponendosi alle forme pubblicitari più tradizionali, fu teorizzato da Jay Conrad Levinson partendo da una necessità importante: organizzare attività ed iniziative marketing di successo avendo poco budget a disposizione.
Per capirne bene l’essenza, è, forse doveroso, fare proprio riferimento a quell’epoca. Erano gli anni del vero e proprio boom della pubblicità commerciale: TV, carta stampata, cartellonistica, radio, rappresentavano i media più utilizzati e gli investimenti da sostenere per una campagna non erano affatto esigui per un’azienda.
L’idea di Jay Conrad Levinson ha è quella di creare delle campagne anticonformiste e fuori dal comune che con poco budget riuscissero a fissare nella testa del consumatore il Brand
Il Guerrilla Marketing, se vogliamo, nasce così un pò in controtendenza: creatività, piccoli budget a disposizione, ma sopratutto l’idea di concentrarsi su micro-target e vere nicchie di potenziali consumatori.
L’obiettivo è quello di rafforzare la brand awareness e suscitare attenzione e stimolare il passaparola.
Levinson ha definito alcuni principi chiave del Guerrilla Marketing:
- si tratta di strategie che non tengono conto di grandi budget;
- gli investimenti riguardano soprattutto tempo, energia e creatività;
- il metodo di misurazione del successo di una strategia è basato sul profitto più che sulle vendite e sulle relazioni instaurate.
Tipologie di campagne di Guerrilla Marketing
Al fine di massimizzare i risultati delle campagne di Guerrilla Marketing questa può essere utilizzata da sola o integrate con altr
Queste sono alcune tipologie di tattiche di Guerrilla marketing che spesso vengono utilizzate
- Marketing Virale si tratta di una forma di Guerrilla Marketing che spinge gli utenti a diffondere le informazioni su un prodotto servizio che si vuole promuove.
- Marketing Ambientale ci riferiamo all’inserimento di annunci pubblicitari inj luoghi non convenzionali dove non ci aspetterebbe mai di trovarne uno.
- Marketing Esperienziale si tratta di una tecnica di Guerrilla Marketing con la quale si si crea un esperienza tra il brand e i consumatori. Queste esperienze sono per la maggior parte realistiche servono ad incuriosire e coinvolgere il consumatore.
- Astroturfing marketing: ci riferiamo ad tipologia di Guerrilla Marketing per certi versi “nascosta”. Astroturfing è una strategia di Marketing che punta a far sembrare del tutto naturale un messaggio, uno spot o un’idea cercando di nascondere gli sponsor e i brand che la hanno promossa facendola cosi passare per un’idea nata dal basso, spontanea.
- Street Marketing:si tratta strategie di marketing che utilizzano canali diversi rispetto agli annunci tradizionali quali tv, radio e altro. Come dice la parola stessa le campagne di street marketing sono letteralmente sviluppate su strade molto trafficate o vicino ai grandi centri commerciali.
Guerrilla Marketing esempi di campagne vincenti
Nike Guerrilla Marketing
Tra i casi più emblematici di campagne di Guerrilla Marketing di Grandi Brand ci sono le iniziativi di Nike. Tra i più emblematici casi di Guerrilla Marketing di Nike ci sono le installazioni di panchine senza sedute nelle più importanti metropoli con il proprio logo e la scritta RUN. Un iniziativa a fare attività fisica in linea con la vision aziendale.
McDonald’s Guerrilla Marketing
McDonald’s è un’altro brand che ha fatto delle strategia di Guerrilla Marketing nelle proprie attività di Marketing. Tra le installazioni più famose ci sono ci sono le strisce pedonali ‘in versione patatine. che strabordano dal sacchetto di McDonald’s