Con il termine “Geotargeting” in ambito marketing si va a definire un modello di targetizzazione della propria audience basato su informazioni e dati di natura geografica.
L’obiettivo è quello di fornire ad utenti di una specifica area o regione, contenuti web o annunci pubblicitari personalizzati sia per contenuti che per lingua.
In linea di massima il geotargeting consente di:
- proporre ai potenziali clienti contenuti in lingua o prodotti con prezzi calcolati nella loro moneta;
- personalizzare l’offerta dei prodotti in base all’area geografica di appartenenza dell’utente che sta navigando lo shop;
- veicolare messaggi pubblicitari a seconda dell’area di provenienza del target;
- incrementare la rilevanza degli annunci ADS in base alla geograficità del target;
- ottimizzare i contenuti in chiave SEO in lingua per un miglior posizionamento nei motori di ricerca di specifici paesi.
Come possiamo immaginare attività di geotargeting rientrano all’interno di strategie marketing ben più articolate che prevedono comunque investimenti ed attività anche in ambito local.
Personalizzazione dei contenuti ed ottimizzazione degli investimenti in campagne ADS ma non solo: tra le attività marketing che risultano più efficaci in ambito più local, troviamo anche l’invio di SMS.
Alla base di questo tipo di attività, sempre un’efficace strategie di profilazione e segmentazione della propria audience che in questo caso con parametri geografici (città, indirizzo IP, CAP…).