Con il termine “Email Transazionale” si indica un messaggio inviato all’utente a seguito di un’azione compiuta.
Rientrano tra le varie tipologie di Email Transazionale quelle, ad esempio, di conferma ordine, conferma spedizione, conferma per avvenuta compilazione di un form, conferma iscrizione alla newsletter o al sito/eCommerce.
Sebbene l’Email Transazionale non rivesta una funzione propriamente commerciale, ha un ruolo importante che risiede proprio nella sua capacità di creare, mantenere e rafforzare la relazione con il cliente/utente, soprattutto in una fase delicata del suo customer journey , come quella che segue una registrazione ad un servizio o quella che riguarda il momento dell’acquisto o la fase post-vendita.
Ecco allora che grazie alla possibilità di personalizzarne il contenuto mediante specifici widget, è possibile incrementare l’engagement stesso dell’utente. Si possono così inserire blocchi di prodotti consigliati o contenuti interessanti.
Pensiamo per esempio alla conferma di avvenuta iscrizione alla newsletter di un sito eCommerce: il contenuto potrebbe essere personalizzato ed arricchito con blocchi di prodotti consigliati, magari scelti tra quelli più visti e cliccati.
Il vantaggio di una strategia di personalizzazione dei contenuti delle email transazionali è dovuto, essenzialmente, ai significativi tassi di apertura che hanno. Si tratta infatti di comunicazioni e feedback che, proprio perché legate a particolari azioni, l’utente in qualche modo si aspetta di ricevere e pertanto è maggiormente predisposto ad aprire.