Con la dicitura “Dati Comportamentali” andiamo a definire una serie di informazioni che riguardano azioni e comportamenti degli utenti.
In modo particolare, rientrano in questa tipologia di dati quelli inerenti gli acquisti effettuati, le pagine viste ed in generale tutte le informazioni riguardanti comportamenti di acquisto e navigazione.
Naturalmente ad un utente possono essere associati diversi comportamenti ascrivibili alla medesima categoria.
Come è facilmente intuibile i dati comportamentali rappresentano una notevole ricchezza da cui partire per mettere in campo efficaci strategia di attività di web personalization e marketing automation.
Tra queste ricordiamo, solo per citarne alcune:
- behavioral messages
- product recommendation
- form dinamici di profilazione
- email marketing personalizzate
- SMS e Push Notification.
Come è facilmente intuibile, i dati comportamentali rappresentano le nuova frontiera del marketing: essi rappresentano dei dei veri e propri indicatori che consentono, non solo di conoscere in modo approfondito il processo decisionale e le reali esigenze degli utenti, personalizzandone la customer experience, ma permettono anche di mettere in campo efficaci strategie di marketing predittivo.
Grazie all’impiego di customer data platform che sfruttano tutte le potenzialità dell’intelligenze artificiale e del machine learning è possibile utilizzare i dati raccolti sul comportamento degli utenti per creare campagne ed attività volte ad anticiparne esigenze e bisogni.