Con il termine “Value Proposition” o Customer Value Proposition (CVP), si fa riferimento alla proposta di valore che un’azienda/brand fa al mercato in termini di vantaggi percepiti dal consumatore in merito al prodotto/servizio scelto o all’azienda stessa.
Essa viene, molto spesso, sintetizzata in una descrizione della caratteristiche, delle peculiarità e dei vantaggi del prodotto stesso e dei valori aziendali che stanno dietro a quello stesso prodotto/servizio.
Nella sua definizione più ampia è, infatti, importante ricordare come essa sia fondamentale non solo per persuadere il potenziale cliente alla scelta del prodotto/servizio, ma alla scelta dell’azienda/brand legata a quel prodotto/servizio.
Peculiarità, vantaggi, del prodotto/servizio, ma anche condivisione dei brand value: la definizione della propria Value Proposition tocca diversi aspetti della customer experience e tanto più sarà ben costruita, tanto più riuscirà a fare presa sul potenziale consumatore, restando impressa e differenziando il prodotto e brand dalla concorrenza.
Molto spesso si è soliti confondere la Value Proposition (VP) con la Unique Selling Proposition (USP): in realtà si tratta di due concetti leggermente diversi, sebbene si tratti, in entrambi i casi, di due promesse fatte al potenziale consumatore.
Se la prima, infatti tocca, come abbiamo visto, anche aspetti più profondi legati all’azienda/brand, la seconda è più legata alle caratteristiche del prodotto/servizio e alla sua capacità di rispondere alle esigenze del potenziale consumatore.