Con l’espressione “Tone of Voice” si fa riferimento al tono di voce, ovvero alla modalità e allo stile utilizzato da un brand per comunicare non solo i propri prodotti/servizi ma anche la propria identità ed i propri valori.
Esso contribuisce così a definire in un modo univoco l’identità di marca, il suo carattere e la sua personalità e può essere, ad esempio, giocoso, piuttosto che trasgressivo o ironico.
Come possiamo immaginare, esso è molto importante lato marketing in quanto contribuisce significativamente alla costruzione stessa dell’immagine del brand.
La definizione del proprio Tone of Voice è un passo importante per un brand e la sua definizione deve pertanto tenere conto:
- dei valori che contraddistinguono il brand;
- del target e delle buyer personas di riferimento.
È importante ricordare come lo stile scelto debba essere coerente e preservato su tutti i canali e per tutti i tipi di comunicazione e messaggi che si vanno a creare.
Uno strumento utile in fase di creazione è l’analisi SWOT che consente di focalizzare i punti saliente attorno ai quali creare il proprio stile di comunicazione.
Secondo il Nielsen Norman Group, il “Tone of Voice” può essere composto da 4 dimensioni:
- divertente/serio;
- formale/informale;
- rispettoso/irriverente;
- entusiasmo/realtà.