Con il termine omnicanalità o omnichannel si fa riferimento ad una gestione sinergica dei mezzi di comunicazione e di tutti i punti di contatto (touchpoint) tra azienda ed utente/cliente.
L’obiettivo dell’approccio omnichannel è quello di fornire al cliente/utente, un’esperienza di contatto ed interazione con il brand su qualsiasi canale, sia esso fisico o digitale online o offline ottimale, fluida e senza soluzione di continuità. Quando parliamo di Marketing omnichannel ci riferiamo ad una strategia di marketing oggi sempre più utilizzate nella costruzione di una strategia digital.
In un contesto in cui il consumatore si muove con sempre maggiore facilità e velocità da un canale all’altro (pensiamo ad esempio a quanti consumatori scelgono di acquistare on-line dopo aver provato un capo in un punto vendita o viceversa, oppure quanti ricevono ed aprono una newsletter e poi scelgono di acquistare tramite APP), adottare una strategia marketing omnichannel rappresenta la vera grande sfida a cui brand ed aziende devono imparare a rispondere.
L’adozione di una strategia Omnichannel comporta infatti la capacità di orchestrare in un’unica regia le interazioni del cliente con il brand, automatizzandone le interazioni attraverso tutti i canali di contatto disponibili.
Marketing omnicanale VS marketing multicanale VS marketing cross canale: quali sono le differenze
A differenza di strategie multichannel e cross-channel, l’omnicanalità si focalizza maggiormente nell’esperienza generale di contatto del consumatore con il brand, il punto di vista si sposta dai canali, agli utenti che assumono un ruolo centrale. Il marketing omnichannel integra dunque i diversi canali con i quali i brand comunicano con i propri clienti attuando una comunicazione coerente e migliorando anche la customer experience.
Al contrario si parla di marlketing quando i brand utilizzano diversi canali come per i social, il sito web, campagne di advertising ma sono l’uno slegato dall’alto e non lavorano in maniera sinergica.
È necessario rompere barriere e confini tra canali ma anche tra realtà fisica e virtuale, agevolare lo scambio di dati ed informazioni.
In un quadro così articolato per attuare una strategia di marketing omnichannel, data analysis e data orchestration diventano pedine fondamentali per vincere la partita e soluzioni tecnologiche performanti come le Customer Data Platform, alleate preziose.
Si moltiplicano occasioni e punti di incontro tra consumatore e brand, si alternano senza soluzione di continuità canali digitali e fisici: saper raccogliere, normalizzare e analizzare i dati diventa fondamentale per conoscere a fondo caratteristiche ed interessi dei clienti, per regalare customer experience appaganti e di valore, soddisfacendo bisogni ed aspettative negli utenti prima che queste si manifestino.