
Con il termine “Marketing Personalization” si fa riferimento a tutta una serie di strategie ed attività marketing che hanno come obiettivo quello di creare customer experience personalizzate per l’utente/cliente finale.
In un contesto dove è mutato profondamente il rapporto tra azienda e consumatore e dove quest’ultimo è sempre più alla ricerca di esperienze personalizzate da vivere nell’interazione con i brand, una strategia di Marketing Personalization è fondamentale per incrementare la soddisfazione dei clienti, aumentare il loro livello di fedeltà e incrementare le performance del proprio business.
Come è facilmente intuibile, una strategia di Marketing Personalization non può prescindere da un’attenta conoscenza della propria audience: solo dopo un’attenta attività di profilazione e segmentazione dei propri utenti è, infatti, possibile pianificare le attività più efficaci, i canali più performanti ed i messaggi più pertinenti da inviare.
Il giusto messaggio, al target giusto, nel momento più opportuno: potremmo sintetizzare così strategie ed attività di Marketing Personalization.
In un contesto simile, il ruolo giocato da soluzioni tecnologiche come le customer data platform è cruciale: esse consentono di raccogliere dati ed informazioni sugli utenti da più sorgenti e canali, normalizzandoli a livello di single customer view. Si ottiene così una visione a 360° sull’utente, fondamentale per conoscerne esigenze, preferenze, abitudini e comportamenti di acquisto.
Tali dati rappresentano infatti la base di partenza per dare avvio ad attività di profilazione, prima, e personalizzazione della customer experience poi, spaziando su più canali al fine di presidiare ogni fase del customer journey dell’utente.