Con l’espressione “Data Activation“, si va a definire la capacità di un brand e di un’azienda, non solo di raccogliere, archiviare, classificare i dati relativi ad utenti e clienti, ma sopratutto di utilizzare tali dati “attivamente”, ovvero come base su cui implementare attività e campagne marketing.
Rientrano in questo contesto tutte le attività inerenti, ad esempio, la personalizzazione dell’esperienza di acquisto e navigazione degli utenti.
Appare subito evidente come un approccio marketing basato sui dati che prevede anche attività di Data Activation necessità di una raccolta e gestione dei dati centralizzata e fluida. Ecco che l’apporto di soluzioni tecnologiche come le customer data platform giocano in ruolo centrale.
Qui i dati vengono raccolti da più sorgenti sia on-line che off-line, normalizzati e raccolti a livello di single customer view.
Se da una parte marketer e strategist riescono così ad avere una visione a 360° sul singolo cliente, dall’altra è possibile procedere con efficaci attività di profilazione e segmentazione dei contatti.
È questo il primo passo per procedere alla personalizzazione della customer experience dell’utente sia on-line che off-line.
Una volta centralizzati i dati e quindi messi in campo strategie di data activation, si possono realizzare diverse attività di web personalization come behavioral messages, product recommendation, form dinamici personalizzati e molto altro ancora.